Territorio
stampa

Il Palio di Bisignano va al quartiere della Piazza

Una settimana di eventi nel paese cratense con l'atteso annuake evento. Ad arricchire il programma, si sono svolte anche le feste di quartiere. Si attende ora la festa del rione vincitore.

Carmine Bisignano, vincitore del Palio
La sfida finale tra Piazza e Piano
La tifoseria del rione Piazza
Palio di Bisignano, edizione 2015

Il 2015 sarà ricordato come l’anno della vittoria per il quartiere della Piazza, che, dopo aver vinto il concorso canoro delle serenate ed essersi aggiudicato il torneo storico di calcio, lo scorso 28 giugno ha conquistato l’ambito drappo conteso tra gli otto rioni organizzato dal Centro Studi “Il Palio”. A condurre il quartiere verso la vittoria è stato il cavaliere Carmine Bisignano, al suo primo trionfo. Prima vittoria anche per la Piazza, un tempo sede dell’antico palazzo dei Principi Sanseverino. Grande partecipazione di pubblico che quest’anno ha letteralmente invaso gli spalti dello stadio “F. Attico” con i colori e gli striscioni dei rioni storici della città.

Nella mattina di domenica 28 si sono svolti i sorteggi delle gare, che hanno visto in prima battuta scontrarsi Giudecca e Santa Croce, San Pietro e Piazza, Piano e San Zaccaria, San Simone e Cittadella Coscinale. La sfida finale è avvenuta tra Piano con il cavaliere Claudio Amodio, uno dei vincitori storici del Palio, e la Piazza, che può così festeggiare la sua prima vittoria nella competizione cavalleresca. Unico rione ancora senza vittorie rimane, quindi, il quartiere di Santa Croce, che promette di riprovarci l’anno prossimo ancora con la stessa passione.

La settimana dei festeggiamenti del Palio è iniziata domenica 22 giugno con il corteo in costumi rinascimentali e la rievocazione storica dell’ingresso di Calo V a Bisignano. L’imperatore fu legato da profonda amicizia al principe Pietro Antonio Sansenverino, soprattutto per i molteplici aiuti militari e finanziari offerti dallo stesso principe. Nel novembre 1535 l’imperatore Carlo V d’Asburgo, figlio di Filippo il Bello e di Giovanna la Pazza, re di Spagna e delle Due Sicilie, in occasione del suo viaggio nell’Italia meridionale venne in Calabria e fece visita al Principe di Bisignano. Per l’occasione furono effettuati grandi preparativi ed approntati solenni festeggiamenti regali. Il principe Pietro Antonio Sanseverino gli tributò vari onori con tornei cavallereschi e battute di caccia.

Ad arricchire la settimana dei festeggiamenti sono state le feste di quartiere, in cui ogni rione ha realizzato una sagra con piatti tipici locali. Si attende ora la festa del rione Piazza, che con il suo “triplete” ha davvero tanto da festeggiare.

Il Palio di Bisignano va al quartiere della Piazza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento