Sport
stampa

Rende, bene l'esordio. Ricciardo piega la Reggina (1-0).

E' di Ricciardo il gol vittoria. Sul finale Vivacqua  sfuma il rigore 

Parole chiave: Rende calcio (3), Reggina (3), Rende-Reggina (1), Giovanni Ricciardo. (1), Casa Rende (2)
Rende, bene l'esordio. Ricciardo piega la Reggina (1-0).

RENDE. Il ritorno del Rende è stato costernato dai tre punti conquistati grazie alla rete di Giovanni Ricciardo, abile ed intelligente a sfruttare un buon cross dalla destra di Viteritti. Una partita di sofferenza, dove la Reggina ha avuto la reggenza del gioco, soprattutto, con le geometrie di De Francesco a smistare buoni palloni per i colleghi di squadra. Il Rende, che ha sofferto il pressing a centrocampo della Reggina, ha provato, nel primo tempo, a colpire con i lanci lunghi dalla difesa per i due attaccanti, Actis Goretta e il già citato Ricciardo. Presente al taccuino delle azioni, anche, Gigliotti.

Bruno Trocini si è affidato al 3-5-2: davanti a Francesco Forte, giocano Pambianchi, Porcaro e l'esordiente Sanzone. A centrocampo, Viteritti, Gigliotti, Laaribi (che scalza Franco), Rossini, Blaze; Ricciardo, Actis Goretta. La Reggina di Agenore Maurizi ha risposto con il 4-3-1-2. Mezavilla arretra in difesa. A centrocampo, oltre a De Francesco, giocano Garufi e Marino. Bezziccheri sulla trequarti a gestire le due punte Sciamanna e Tulissi. 

Nel primo tempo la prima vera azione degna di nota avviene al minuto numero 11, dove Rossini dalla fascia laterale sinistra lancia in area Actis Goretta. L'argentino non riesce a gestire bene il pallone, con Cucchietti che blocca senza particolare affanni. Il Rende sfiora il vantaggio al 14° con la sovrapposizione tra Gigliotti e Ricciardo con quest'ultimo che prova a concludere in porta. Il pallone termina sul calcio d'angolo, dai cui sviluppi nulla di fatto. La Reggina impiega 9 minuti per rispondere con un tiro velenoso del suo capitano De Francesco che colpisce il palo, sbatte sulla linea di porta, viene deviata da Forte in corner. Brividi sugli spalti del Lorenzon. Al 28° Gigliotti si incunea nella retroguardia reggina sparando in porta, Cucchietti si oppone mandando in corner. Non si fermano le azioni: dopo due giri di lancette Bezzicchieri prova la conclusione, ma Forte, deciso, riesce a deviare. Il fronte si ribalta. Da dietro viene servito Actis Goretta che prova l'immeddiata girata in porta, ma Porcino ci mette il piede per deviare sul fondo. Ci vuole, poi, il 40° per osservare un disimpegno offensivo da parte delle squadre: in questa occasione è toccato alla Reggina di Maurizi sfiorare di un nulla il gol del vantaggio con Sciamanna. 

Nella ripresa, la Reggina va vicinissimo al gol. Ancora con il suo attaccante Sciamanna, che a qualche centimetro di distanza dalla porta, invece di tirare in porta, incespica e consegna il pallone nelle mani di Forte. E' il chiaro segno della poca incisività dell'attacco amaranto. Il Rende, allora, ne approfitta lanciandosi all'attacco. Ma il momento decisivo avviene al minuto 37, con il cross dalla destra di Viteritti e lo stacco in area di Ricciardo con il quale supera il portiere. 

Al 45° il Rende può chiudere definitivamente la partita, con il rigore concesso per fallo ai danni di Ricciardo. Sul dischetto, dopo un diverbio tra Vivacqua e Franco, si decide nel far battere il primo. Risultato: parata di Cucchietti. Poi, il delirio al termine della gara.

Il tabellino

RENDE (3-5-2): Forte 6,5; Sanzone 6,5, Porcari 6, Pambianchi 6,5; Viteritti 6, Gigliotti 6 (40° st Franco), Laaribi 5,5, Rossini 5, Blaze 6; Ricciardo 7, Actis Goretta 5,5 (32° st Vivacqua). A disp.: De Brasi, Coppola, Germinio, Marchio, Laaribi, Godano, Boscaglia, Piromallo. All.: Trocini 6,5

REGGINA (4-3-1-2): Cucchietti 6,5; Laezza 6,5, Solerio 6, Mezavila 6, Porcino 6; Marino 5,5 (12° st Fortunato 5), De Francesco 6,5, Garufi 5,5 (40° Silenzi SV); Bezzichieri 6; Sciamanna 5, Tulissi 5,5. A disp.: Licastro, Turrin, Pasqualoni, Auriletto, Turrin, Gatti, Tazza, Amato, Sparacello. All.: Maurizi 5

Arbitro: Valiante di Salerno.

NOTE. cielo serenon sul Lorenzon. Serata condita da un leggero vento ristoratore. Prima dell'inizio del match il patron amaranto Mimmo Praticò ha premiato il suo omologo biancorosso Fabio Coscarella per il ritorno della piazza in Serie C. Campo in sufficenti condizioni di giocabilità. Angoli: 7-7. Ammoniti: Blaze, Bezziccheri, Rossini. Espulsi: . Spettatori: 1200 presense allo stadio, di cui circa 150 da Reggio Calabria. Recuperi: 0 (pt)/ 3° (st).

MARCATORI: Ricciardo (37°). 

Rende, bene l'esordio. Ricciardo piega la Reggina (1-0).
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento