Sport
stampa

Il Cosenza fa il suo dovere: Sicula battuta 2-1.

Dopo il vantaggio dei siciliani con Bollino, Braglia ribalta la partita nel finale con due innesti vincenti: Okereke e Baclet. 

Parole chiave: Cosenza-Sicula Leonzio (2), Serie C (41), playoff (10)
Il Cosenza fa il suo dovere: Sicula battuta 2-1.

Il Cosenza, non senza qualche patema d’animo, supera ol primo turno dei playoff. Sicula Leonzio battuta nel finale in un match che è stato tutt’altro che facile per la compagine rossoblù Così, alla punizione di Bollino, hanno risposto prima Okereke e poi Baclet, entrati dalla panchina.

La cronaca.

Braglia non cambia modulo, ma non schiera i registi Palmiero e Loviso. Al loro posto c’è Mirko Bruccini. In attacco Perez è affiancato da Tutino. Diana posiziona la propria compagine con il 4-3-3. Arcidiacono è la spina mancina, ma il suo ruolo è quello dell’attaccante falena rientrando spesso a centrocampo per consentire il passaggio di modulo al 4-4-2. Scelta comunque momentanea.

La partita, nel computo delle azioni, viene aperta dal Cosenza. Corsi spizzica in area avversaria e Tutino (4’ del primo tempo) sfiora il palo alla destra di Narciso. Ma la partita si appiattisce subito con le due squadre intente a giocare soprattutto a centrocampo. Al 34’ pt Perez va in gol, ma viene annullato per posizione di off side. Al 40’ il Cosenza possiede l’occasione più ghiotta del primo tempo. Tutino, da posizione molto favorevole in area di rigore, sfiora per un soffio il montante alto della porta difesa da Narciso.

Nella Sicula c’è Arcidiacono a cercare di sfaldare le linee di centrocampo e difesa del Cosenza. I Lupi risentono in fase di costruzione dell’assenza di un regista, posto ricoperto stasera da Bruccini.

Secondo tempo. Al 2’ ammonito Pascali, costretto ad atterrare Esposito che si stava  involando verso la porta.  E’ il calcio piazzato da cui arriva il gol del vantaggio della Sicula Leonzio. E’ il 4’, e Bollino disegna una traiettoria che si insacca alla sinistra di Saracco, che nella circostanza forse avrebbe potuto fare di più.

Cosenza chiamato a rimboccarsi le maniche per evitare una bruciante eliminazione. Nel frattempo anche Piero Braglia, reo di vibranti proteste, viene allontanato dal terreno di gioco. Al 14’ si riscaldano gli animi, con Tutino che viene scaraventato a terra quasi sulla linea di fondo e che poi si rifà su Bollino. Al 20’ buona azione del Cosenza, che termina con un tiro di Bruccini parato centrale da Narciso.

Mister Occhiuzzi vara le prime mosse. Fuori Idda e Trovato, dentro Okereke e Calamai. Nella Sicula fuori Arcidiacono, dentro Pollace. Al 23’ Cosenza pericoloso: il cross di Okereke trova la testa di Mungo, palla però lenta e che termina alta.

Al 26’ nuovo cambio rossoblù, fuori lo spento Mungo per Palmiero. Il tempo stringe, e Occhiuzzi le prova tutte, ma il Cosenza non sembra poter fare male. Cambio anche nella Sicula, con Lescano che subentra a Bollino. Continua la girandola dei cambi, con Pierre Alan Baclet che rileva Perez e Gammone per Foggia. Perez non la prende per nulla bene, ma il suo apporto alla causa, anche in questo primo turno dei playoff, è stato scarno.

Al 36’ Baclet pescato in fuorigioco mentre si sta involando solo davanti a Narciso, ma l’offside era molto dubbio. Al 37’ Cosenza in gol. Okereke sfrutta benissimo un cross di Tutino con palla carambolata su Baclet. Il nigeriano di sinistro scaraventa la palla alla sinistra di Narciso e il Marulla esplode.

Okereke si toglie la maglietta e viene anche ammonito. Al 40’ per la Sicula entrano Marano e Russo, fuori Petermann e Giuliacci.

Al 42’ rigore per il Cosenza. Okereke imperversa sulla fascia con la Sicula tutta scoperta, serve al centro verso Baclet che, nel tentativo di aggirare Narciso viene atterrato dallo stesso. Il francese, dal dischetto, non sbaglia.

 Nel recupero c’è spazio per un’altra discesa di Okereke che viene falciato da D’Angelo, ammonito. Il Cosenza controlla agevolmente in finale e stacca il biglietto per il secondo turno. Dopo la paura, grande festa al San Vito.

Il tabellino

COSENZA (3-5-2): Saracco ; Idda , Dermaku , Pascali ; Corsi , Mungo , Bruccini  Trovato, D’Orazio; Perez, Tutino. A disp.: Zommers, Palmiero, Ramos, Pasqualoni, Okereke, Boniotti, Baclet, Calamai, Loviso, Camigliano. All.: Braglia.

SICULA LEONZIO (4-3-3): Narciso; Aquilanti, Camilleri, Gianola, Giuliano; D’Angelo, Petermann, Esposito; Bollino, Foggia, Arcidiacono. A disp.: Ciotti, Granata, De Felice, De Rossi, Pollace, D’Amico, Cozza, Gammone, Marano, Russo, Lescano, Davi. All.: Diana.

MARCATORI: 4’ s.t. Bollino (Sicula Leonzio), 37’ Okereke (Cosenza).

ARBITRO: Massimi di Termoli.

NOTE. Campo in buone condizioni di gioco. Spettatori: . Ammoniti: Petermann, Foggia (S), Idda (C). Angoli: . Recupero: 1’ pt – 4’.

Il Cosenza fa il suo dovere: Sicula battuta 2-1.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento