Sport
stampa

Domenica il memorial Faraca

Gli appassionati di ciclismo si ritroveranno tutti insieme per un altro lungo abbraccio a Pino e Francesco

Domenica il memorial Faraca

Appassionati di ciclismo e amici della famiglia Faraca domenica 14 si ritroveranno tutti insieme per un altro lungo abbraccio a Pino e Francesco.
In passato fu ideata una passeggiata non agonistica per ricordare Francesco, che trasmise la grande passione per la due ruote. Stavolta, con la Asd Super Team Pedale, ecco un'altra grande manifestazione. Numerose le adesioni. Ci saranno anche alcuni ex compagni di squadra di Pino Faraca, maglia bianca a un'edizione del Giro d'Italia degli anni Ottanta.
Domenica 14 maggio, il 1. trofeo ciclistico Pino Faraca sarà preceduto dal ìBici in città-Memorial Francesco Faraca, passeggiata (non agonistica) con ritrovo, partenza e arrivo su corso Plebiscito. Il percorso si snoderà lungo ponte Alarico, via Sertorio Quattromani, Lungo Crati, piazza Spirito Santo, Ponte S. Lorenzo, via Giuseppe Marini Serra, corso Plebiscito. La partenza avverrà alle ore 9, l'arrivo è previsto alle 9,40. Tre i giri da compiere. Alle 10,30 da corso Telesio e via Bendicenti (gara agonistica) partir‡ invece il Trofeo Pino Faraca. Nove i giri di 9 chilometri ciascuno per un percorso complessivo di 63 chilometri. Arrivo in piazza 15 Marzo alle 12,30.
Domenica scorsa Mario Faraca e gli altri familiari sono stati ad Acquappesa dove era in programma una gara dedicata proprio a Pino. Sessanta partecipanti che il 14 si sposteranno nel capoluogo. A cominciare da Angelo Prospato, primo líaltro ieri al traguardo nella cittadina tirrenica. Tra gli ospiti ci saranno un grande direttore sportivo degli anni Ottanta, Domenico Garbello, che ha avuto alle sue dipendenze anche Baronchelli e Alessandro Paganessi (potrebbe esserci pure lui) e Dino Borgobello, attuale presidente dellíassociazione che riunisce le vecche glorie del ciclismo di cui fa parte Francesco Moser. I calabresi StaglianÚ, Guaglianone, Michele Copolillo e Roberto Sgambelluri. Alla famiglia Faraca, ad Acquappesa, Ë stata consegnata una targa-ricordo e la brochure della sesta tappa del centesimo Giro d'Italia, la Reggio Calabria-Acquappesa, di giovedÏ 11: allíinterno una pagina dedicata a Pino Faraca, un cosentino in maglia bianca. Speaker díeccezione il veneziano Adriano Bevilacqua, grande amico di Pino Faraca. Non ci sar‡ Mario Faraca, gi‡ vincitore sette volte dello stesso circuito cittadino. Líultima volta, nel 2007, con lui cíera anche suo fratello Pino. Al suo posto il fratello Giacomo, con la maglia bianca di Pino, rifatta ex novo per l'occasione. Mario Faraca comunque far‡ insieme ad altri ciclisti calabresi un giro di ricognizione prima del via ufficiale indossando quella maglia che rese famoso Pino Faraca. Sar‡ questo uno dei momenti pi˘ emozionanti della manifestazione.

Domenica il memorial Faraca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento