Giubileo della Misericordia

Monsignor Francesco Nolè ha celebrato l'Eucarestia nella concattedrale di Bisignano. Dappertutto, una grande folla di fedeli ha raggiunto le sedi giubilari dell'Arcidiocesi.

Il parroco don Enzo Gabrieli: Dobbiamo tendere la mano, dobbiamo esercitarci giorno per giorno nelle opere di misericordia. Speriamo che questo luogo sia per tanti un luogo dove ci si riconcilia con Dio e con i fratelli

Le parole di Papa Francesco, all'apertura della Porta Santa a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, portano all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale quei Paesi che stanno passando attraverso la croce della guerra, come la Siria, la Libia e l'Iraq, e altri che ne vivono le ferite ancora aperte come a Gaza, a Sarajevo, in Ucraina e in Crimea. Anche in questi luoghi verranno aperte le Porte Sante della Misericordia. Porte di cattedrali colpite, distrutte, che hanno ritrovato un valore anche dentro le pareti strette di un tendone. Per loro il Papa chiede "pace, misericordia, riconciliazione, perdono, amore".

Il filosofo Massimo Cacciari riflette sull'Anno santo della misericordia: "Mentre la Chiesa abita il proprio tempo, non può limitarsi ad accettarne ogni direttrice e nemmeno a curarne le ferite né a consolare l’umanità; non può fermarsi a un compromesso con la storia".. E ancora: "il ‘non di solo pane’ è ben altro, è messaggio radicale, è l’andare oltre…". E poi "c’è una libertà di perdono che incontra la capacità del perdono: è questo il sale del messaggio di Cristo".

"Dare un segnale di unità in questo momento storico di paura e di confusione”. Izzedine Elzir spiega così la presenza di una delegazione delle comunità islamiche in Italia in piazza San Pietro alla apertura del Giubileo della misericordia. Anche gli ebrei si uniscono alle parole del Pontefice. "E’ importante in questo momento storico avere fiducia nella bontà dell’uomo".

Ore 17.00 Raduno dei fedeli alla Cappella della B. V. Addolorata in Via Riforma.
Preghiera stazionale e breve Pellegrinaggio.
Rito di APERTURA DELLA PORTA SANTA Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Fr. Giovambattista Urso, Min. Prov.le OFM Cap. Calabria.

Numerosi gli appuntamenti programmati in diocesi per il Giubileo della Misericordia nei dodici luoghi indicati dal Vescovo. Pronti anche i programmi locali Tredici i luoghi temporanei che consentiranno di lucrare l'indulgenza plenaria in alcuni periodi dell'anno

In conferenza stampa monsignor Fisichella ha spiegato le iniziative in vista del prossimo 8 dicembre. CHi sarà in piazza San Pietro potrà varcare da subito la Porta Santa.

Edito da Ecra, il volume di Laura Badaracchi e Stefano Dal Pozzolo  offre profondi spunti di riflessione e di preghiera sugli uomini che hanno testimoniato con il loro esempio la Misericordia.

Ecco quali sono le chiese e i santuari diocesani per il Giubileo della Misericordia che si aprirà il prossimo 8 dicembre e che per volontà di papa Francesco vedrà protagoniste le Chiese locali