Dottrina della Chiesa
stampa

Verità dell'uomo

Arriva anche online la rubrica di PdV sulla dottrina sociale della Chiesa. E' l'occasione per prepararci alle Settimane sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari 2017. 

foto La Voce

Tra le sfide alle quali intende rispondere la dottrina sociale della Chiesa c’è quella riguardante la verità intorno all’uomo: quale posto egli occupa nella natura e nella società; chi egli è?; perché il dolore e la morte?; cosa ci attende dopo questa vita?

Il pensiero in genere, fin dai tempi più remoti, si è interrogato in merito; rimane imperituro l’invito che ritroviamo sull’architrave del tempio di Delfi: «Conosci te stesso».

E se pensiamo al dialogo intercorso tra Pilato e Gesù, il governatore romano, rimasto scosso dal concetto espresso dal condannato, così lo interroga: «Che cos’è la verità?» (Gv 18,38).

Il significato profondo dell’esistere umano si rivela nella libera ricerca della verità capace di offrire indirizzo e pienezza alla vita.

Tale ricerca oggi si fa più pregnante, vista la vastità delle sfide che accompagnano il vivere umano.

Basti pensare a tutte le problematiche che intrecciano natura, tecnica e morale. O alla globalizzazione, che ormai ci interpella a livello planetario.

A queste ed altre sfide intendono rispondere i discepoli del Signore; per cercare insieme al mondo la verità e il senso dell’esistenza personale e sociale.

Crediamo che questo sia possibile perché Dio ha rivolto all’umanità la sua Parola nel corso della storia, ha stretto con essa un’alleanza eterna. Egli è l’Emmanuele (il Dio-con-noi).

Perciò la Chiesa si pone a fianco all’uomo in cammino.

Con quest’importante documento intende proporre a tutti gli uomini un umanesimo all’altezza del disegno di Dio sulla storia; un umanesimo integrale e solidale, fonte di un nuovo ordine sociale, economico e politico, fondato sulla dignità e libertà di ogni persona umana, e da attuare nella pace, nella giustizia e nella solidarietà.

L’umanesimo autentico è quello che ruota intorno ai fondamentali cardini di verità e carità / carità e verità. La verità offre luce alla carità; altrimenti quest’ultima scivolerebbe nel sentimentalismo; o cadrebbe preda di emozioni e opinioni contingenti; o sarebbe vittima dell’emotivismo.

Per cui, come ha scritto Benedetto XVI, «caritas in veritate è principio intorno a cui ruota la dottrina sociale della Chiesa, un principio che prende forma operativa in criteri orientativi dell’azione morale» (Caritas in veritate 6).

Tutti siamo chiamati alla carità! Come nostra carta d’identità; stile personale e comunitario; nostro biglietto da visita.

Tutti siamo chiamati alla verità! Ad immagine di Colui che si è definito «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6). Uomini tutti di un pezzo; veri con se stessi, veri con Dio, veri con gli altri.

Verità dell'uomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento