Dottrina della Chiesa
stampa

Che cos'é la dottrina sociale della Chiesa?

Arriva anche online la rubrica di PdV sulla dottrina sociale della Chiesa. E' l'occasione per prepararci alle Settimane sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari 2017. 

Che cos'é la dottrina sociale della Chiesa?

Dall’analisi delle tre parole, che rimandano ad una realtà profonda e complessa, oggetto di studio della teologia, emerge in primis che la dottrina sociale della Chiesa è in insegnamento; che riguarda la sfera del vivere sociale; ed è espressione della riflessione ecclesiale.

Il pensiero sociale nacque dai primissimi secoli della Chiesa; tuttavia la riflessione magisteriale prese avvio con l’enciclica di Leone XIII Rerum novarum (1891), nata per dare risposte alle precarie condizioni umane e lavorative degli operai; i pontefici successivi, fino ai giorni nostri, si espressero in merito (con vari pronunciamenti).

Possiamo affermare che la dottrina sociale della Chiesa si occupa dell’uomo,perché egli è creatura di Dio, dotata di dignità spirituale e soprannaturale, centro dell'ordine economico, sociale, politico, insieme alla sua famiglia; del lavoro, che va visto, come richiama Giovanni Paolo II, «nel quadro più ampio di un disegno divino utile ai singoli alla realizzazione dello scopo fondamentale della loro vita, mentre l’impegno dell’occupazione di tutte le forze disponibili è un dovere centrale dell'azione degli uomini di governo, politici, dirigenti sindacali ed imprenditori e le autorità responsabili sono preposte perché mettano mano ai provvedimenti necessari a garantire ai lavoratori la giusta retribuzione e la stabilità»; dello Stato, perché esso deve essere una società organizzata, dove è garantita la convivenza civile, le giuste libertà individuali e sociali e la giustizia, nel perseguimento del bene comune, dell'intera comunità e non di un gruppo a detrimento delle legittime esigenze degli altri, e rispettando la libertà religiosa di tutti i culti ed i diritti della Chiesa Cattolica.

Il tuffo che faremo nella dottrina sociale della Chiesa ci farà entrare nei temi: persona umana, prossimità divina, verità dell’uomo, solidarietà, salvaguardia del creato, bene comune, principio di sussidiarietà, famiglia, lavoro, vita economica, comunità politica, pace, comunità internazionale.

Sono argomenti che ci riguardano. Ci toccano da vicino.

Tutto ciò che ci circonda è dottrina sociale della Chiesa: la questione ambientale, con la perenne emergenza-spazzatura nella nostra terra; la sicurezza stradale; le difficoltà incontrate dalla famiglia oggi; l’immigrazione, che porta con sé vicende tanto dolorose; la mancanza del lavoro, e dello sviluppo specialmente nel Meridione e per i giovani.

La dottrina sociale della Chiesa costituisce un’analisi di tutte queste realtà e indica, nello stesso tempo, prospettive nuove; aperte alla fiducia e alla speranza.

Che cos'é la dottrina sociale della Chiesa?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento