Commento al Vangelo
stampa

"Signore, da chi andremo"

"Signore, da chi andremo"

Dopo la protesta dei Giudei viene quella dei discepoli: “Questa parola è dura!”. La difficoltà dei discepoli è sulla persona di Gesù, l’uomo che si mostra come Figlio di Dio, unica salvezza di tutti; da qui lo scarto e la lagnanza maldicente. I discepoli inciampano, si scandalizzano. Gesù lo vede ma non li risparmia, non appiana la difficoltà, non scansa l’ostacolo; lo mostra in tutta chiarezza: “E se vedeste il Figlio salire là dov’era prima?”. Se li scandalizza l’umanità splendida di Gesù, cosa sarebbe se ne vedessero la Gloria? I discepoli soffrono la difficoltà che sarà di sempre per tutti coloro che vogliono essere di Cristo, i cristiani: come si può accettare che tutto il mistero di Dio sia contenuto e manifesto nella persona di Gesù?
La fede è arrendersi a questo incontro tra Dio e l’uomo che avviene nella carne e nel sangue di Gesù Cristo, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo. L’inaudito e l’assolutamente nuovo è nostro: un Dio abbassato fino a me perché io sia alzato fino a lui. È il mistero dello Spirito che dà vita alle ossa secche e polverose. La domanda di Gesù ai dodici - “Volete andarvene anche voi?” - non è provocatoria, ma pungente, per scuoterli e smuoverli a “stare con lui”. E la risposta di Simone chiamato Pietro, scaturita dalla fede, raggiunge la cima della conoscenza: non ce ne andiamo - e dove potremmo? - perché sappiamo per esperienza che tu sei il Figlio di Dio.
A nessuno è risparmiata questa pagina cruda di Vangelo, la durezza della prova, specie quanti sono più vicini per ministero al Maestro e forse, proprio per questo, più esposti al rischio tragico del tradimento. Eppure ci sono pagine ancora più difficili nel Vangelo. Una volta riconosciuto come Figlio di Dio, Gesù annuncia la sua passione, la notizia della sua vita data per tutti. Sarà lo stesso Pietro a non accettare la croce, a scandalizzarsi per essa. Da sempre c’è stata incredulità davanti al dono, fin da Adamo ed Eva. Il dono è l’amore di Dio, precede ogni tentazione e tradimento e rimane anche dopo perché il dono di Dio è irrevocabile.
Nonostante crisi e tradimento, la fede li attraversa perché si arrende davanti ai tanti segni della presenza di Dio. In fondo Simon Pietro, quando dice a Gesù “Signore, da chi andremo?”, si rifà all’esperienza del giorno precedente, quando lo aveva visto dare da mangiare a cinquemila persone e, quella notte stessa, l’ha visto camminare sulle acque. Pietro ancora non capisce cosa vuol dire, ma si attacca alla persona di Gesù.

Fonte: Sir
"Signore, da chi andremo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento