Home
stampa

"Il segno del fuoco", nuovo romanzo del cosentino Ugo Amendola

È stato appena pubblicato il secondo volume della serie fantascientifica- distopica. "Le Cronache di Devonia", del giovane Ugo Amendola. La prima presentazione a Mendicino il 9 agosto. 

"Il segno del fuoco", nuovo romanzo del cosentino Ugo Amendola

Bentornati a Devonia, il mondo dove nessuno vorrebbe vivere.

Ugo Amendola, scrittore e geologo di Cosenza, torna con “Il segno del Fuoco”, secondo capitolo della saga fantascientifica-distopica dal titolo “Le Cronache di Devonia”. Filo conduttore della serie (di cui sono stati già annunciati ulteriori capitoli nei prossimi anni) è l’anelito dell’uomo per la libertà.

Il mondo di Devonia (simile e dissimile al contempo alla Terra) è governato, quasi interamente, dalla Federazione, un’entità oligarchica che ha celato per secoli il suo strapotere obbligando la popolazione –  divisa in cinque classi sociali – a vivere una vita preconfezionata, monotona e costantemente monitorata dalle autorità (a Devonia si viene redarguiti anche se si cambia il tragitto per tornare a casa). Il tutto per il bene della comunità, per mantenere la pace e la stabilità sociale. Ufficialmente. In verità, molto più prosaicamente, per mantenere potere e privilegi di pochi eletti.

Tuttavia, esiste l’Associazione, un gruppo di individui che, presa consapevolezza che qualcosa in questo mondo falsamente edulcorato non andava, inizia a ribellarsi. A questi si avvicina la giovane dottoressa Diana Larina.

“Il segno del fuoco” è una sorta di romanzo di formazione. Amendola descrive, tra mille peripezie, l’evoluzione interiore di Diana che, abbandonata la quotidianità globale dove poteva avere agi e soddisfazioni professionali al prezzo, tuttavia, di una vita preconfezionata e senza sentimenti, inizia un percorso di maturazione. Tra dubbi, tentazioni e ricadute. Sarà degna di recuperare alcune misteriose pietre, fondamentali per combattere la Federazione? E soprattutto, quanto conta la libertà di autodeterminazione rispetto alle comodità e alla ricchezza?

Se il “Segno del Fuoco” ammicca alla  tradizione dei romanzi di formazione (con interessanti puntate sui generi di avventura e spy-story), l’itera saga riflette la vasta biblioteca dello scrittore, con riferimenti ai padri del genere come Orwell e Huxley, nonché agli scritti di  Asimov,  Dick ed Harris, solo per citare i più famosi. E certamente i lettori appassionati non mancheranno di trovare gustosi omaggi tra le pagine del libro.

Il primo volume della collezione, “L’uomo venuto dal mare” è stato pubblicato nel 2015, con un buon successo di pubblico. Le “Cronache”, tra l’altro, sono state presentate al Salone del Libro di Torino e hanno conquistato il II posto nel premio internazionale Proviero.

“Il segno del fuoco” sarà presentato a Mendicino mercoledì 9 agosto alle ore 21 presso la chiesa di Santa Maria alla presenza del parroco, don Enzo Gabrieli e della scrittrice Assunta Morrone.

 “Le cronache di Devonia” è edito da The Writer.  Il primo volume, “L’uomo venuto dal mare” è disponibile anche in versione e-book, con la casa editrice Teomedia. 

"Il segno del fuoco", nuovo romanzo del cosentino Ugo Amendola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento