Editoriali
stampa

Pasqua, l'Alba di una Speranza nuova

Gli auguri pasquali dell'Arcivescovo in un editoriale sul nostro Settimanale

Pasqua, l'Alba di una Speranza nuova

È ormai vicina l’Alba della Pasqua; il triduo pasquale ci aiuterà a riflettere ancora una volta sul mistero della Passione, della Morte e della Resurrezione di Gesù e allo stesso tempo ci immetterà nella bellezza del giorno che non ha più tramonto.
Un giorno nuovo, inaugurato da Cristo, che è richiamo di Speranza e di gioia mentre ancora viviamo in una condizione di attesa.La Pasqua è vittoria di Cristo sulla morte, su ogni morte.
Per la fede dei cristiani il frutto dell'albero amaro della croce è, dunque, la gioiosa notizia di Pasqua: il giorno in cui la morte cede il posto al giorno e alla Vita.
Il Signore mostrerà, ai suoi discepoli, il segno del passaggio nella morte e la sua vittoria proprio nelle piaghe guarite ma non cancellate.
Francesco d’Assisi ci invita a guardare a questo giorno splendente, pieno di luce, come il giorno dell’Agnello immolato e risorto. Lui che due anni prima della morte, ebbe il dono delle stimmate; lui che ebbe nelle sue mani e nei suoi piedi i segni dei chiodi, nel suo costato la ferita simile a quella di Cristo, ha avuto per primo il coraggio di chiamare la morte ‘sorella’: ‘laudato sii mi Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullo homo vivente può scampare;  guai a quelli che troverà nelle peccata mortali, beati quelli che troverà nelle sue santissime voluntati, cà la morte secunda nol farà male’, quasi a chiosare  le parole di S. Paolo: ‘ chi con Lui morirà (al peccato), con Lui anche risorgerà (nella grazia)’
E noi siamo chiamati ad essere testimoni del Risorto e della Risurrezione! Possa la Pasqua di quest’anno, la prima che il Signore mi ha concesso di vivere e celebrare con voi, farci ardere il cuore d’amore e di passione per Gesù Risorto, così come è accaduto alla Maddalena il mattino di Pasqua, ai Discepoli lungo la strada di Emmaus o agli Apostoli radunati nel Cenacolo.
Pasqua, storia di un amore crocifisso e risorto, possa infiammare il cuore di ciascuno di noi e spingerci a gridare per le vie del mondo, la gioia della misericordia che salva, rinnova e trasforma la vita di chi l’accoglie e la dona ai fratelli e alle sorelle che incontrerà lungo la storia della sua vita.  
L'augurio pasquale è un augurio di Speranza ed un impegno d’amore appassionato.

Pasqua, l'Alba di una Speranza nuova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento