Diocesi
stampa

I dati* che raccontano il lavoro del sito internet del nostro settimanale

www.paroladivita.org L'annuncio corre sul web

Un report sui risultati raggiunti a quasi un anno dalla messa online del nuovo portale d'informazione sempre più crossmediale

www.paroladivita.org    L'annuncio corre sul web

www.paroladivita.org. Rinnovato nella grafica e nella struttura, il sito internet del settimanale d’informazione dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, che si affianca e arricchisce l’edizione cartacea, si configura sempre di più come un avamposto di missione al passo di una notizia che corre sempre più veloce e che vede nel web uno degli spazi da abitare e attraverso il quale comunicare e annunciare la Parola.

Dopo dieci mesi di permanenza sul web (la data ufficiale del lancio è il 24 gennaio), ci è sembrato doveroso fare un bilancio dell’attività e, quindi, di presentare alcuni dei numeri che testimoniano non solo il volume di visitatori ma, soprattutto, come i lettori nutrano una crescente attenzione verso le notizie che corrono e spesso “invadono” il web.

Ovviamente siamo consapevoli di muoverci in un contesto molto ampio. Diamo qualche numero. Sono 2miliardi e 405 milioni gli utenti su internet in tutto il pianeta; in Italia si collega ad internet più della metà della popolazione (58,5%) e di questi, esattamente il 67% (cioè 14,1 milioni), cercano e leggono notizie sul web. Tra i motivi che spingono alla lettura delle notizie sui numerosi siti internet d’informazione è la volontà di diversficare le fonti, di approfondire la notizia, ma anche e soprattutto di trovare notizie collegate e di vedere foto e video. Oltre ai siti “tradizionali” dedicati all’informazione, un ruolo fondamentale, ed in costante crescita, è dato dai social network (Facebook su tutti) che consente di lanciare e promuovere le notizie in modo rapido e ad un pubblico eterogeneo.

dove si collega

Analizzato brevemente il contesto, entriamo più a fondo nei dati che riguardano il nostro settimanale che saranno utili anche a presentare un sito ricco non solo di notizie e contenuti, ma aperto a tutte le nuove possibilità multimediali offerte dal web. Partiamo dagli utenti che finora sono stati 51.485 in un trend che è in costante crescita e che vede una sostanziale parità tra uomini (54%) e donne (46%). La maggioranza degli utenti ha tra i 25 e 34 anni (33,50%), seguita dai 18-24 (27,50%), dai 35-44 (15,50%), dai 45-54 (12,50%), dai 55- 64 (5,50%) e dai over65 (5,50%). Da segnalare è anche la provenienza dei click che oltre a vedere l’Italia in testa con il 93% degli utenti, fa registrare collegamenti da ben 135 paesi in tutto il mondo: USA (1.062), Russia (401), Germania (371), Inghilterra (276), Brasile (256), Canada (241), ma anche Indonesia, Messico, Australia, India e Cina.

Volendo invece mettere sotto la lente d’ingrandimento le città della penisola che hanno fatto registrare il maggior numero di utenti dobbiamo partire da Cosenza (14.485), seguita da Roma (14.155), Milano (7.959), Catanzaro (4.542) e Catania (2.571) solo per citare le prime cinque. Da segnalare ancora in Calabria i click provenienti dagli utenti di Lamezia terme (619), Reggio Calabria (518), Rende (431), Crotone (107) e Vibo Valentia (79). Passando ad analizzare le “visualizzazioni di pagina” bisogna più che triplicare il numero degli utenti per arrivare a quota 167.908. Utenti che per leggere le notizie presenti sul nostro sito usano usano il cellulare (47%), il Pc (42%) e il tablet (11%) sfruttando la perfetta adattabilità del sito ad ogni device. Tra i contenuti più ricercati ai primi posti vanno le notizie provenienti dalla sezioni “Diocesi”, “Chiesa”, “Sport” e “Territorio”. Molto frequentata anche la sezione “Area Riservata Abbonati” (alla quale è necessario registrarsi indicando username e password) che nell’”Archivio Edizioni” da la possibilità di visionare e scaricare tutti i 273 numeri di Parola di Vita insieme ai 9 Quaderni.

utenti

Capitolo a parte meritano anche le modalità di accesso al sito. A fare la parte del leone sono i social network che, grazie alla possibilità di sharare (condividere) le notizie, reindirizzano il 45,4% di utenti sul sito di Parola di Vita (Facebook 96%, Twitter 3,15%). Il restante 31% arriva sul sito direttamente attraverso una ricerca sul web digitando il nome del portale, mentre il 15,6% lo fa ricercando articoli e contenuti presenti nelle nostre pagine. Da segnalare anche la quota del 7,8% di utenti “rimandati” su paroladivita.org da altri siti internet.

*Fonte dei dati è Google Analytics

LA STRUTTURA DEL SITO TRA SEZIONI E RUBRICHE 

Sono 9 le sezioni dedicate alle notizie: Editoriali, Attualità, Primo Piano, Chiesa, Diocesi, Cultura, Sport, Bacheca, Territorio più la sezione speciale dedicata alla GmG 2016 di Cracovia. Uno spazio importante è dedicato anche alle rubriche dove vengono raccolte le storie provenienti dalle “Associazioni”, dai “Diari di Viaggio”, “Parrocchie” e “Testimoni di fede”. Arricchito nei contenuti grazie alla possibilità di ospitare video e gallerie fotografiche, la sezione Media ospita più di 50 video tra quelli caricati sul canale video di YouTube “PdV Channel”. Nella sezione dedicata agli abbonati (alla quale è possibile accedere registrandosi al sito), è possibile visionare e scaricare tutti i numeri e i quaderni di parola di Vita dal 23 aprile 2008 fino ad oggi. Ancora nella home l’area riservata all’ “Ultim’ora” con le notizie del sito che si aggiornano in ordine di arrivo e il widget del Servizio di Informazione Religioso, e quello con i siti internet di Avvenire, Centro televisivo Vaticano, News.Va, TV2000 e Parrocchie Map.

 

pdv social

PDV SOCIAL: FACEBOOK, TOUTUBE E TWITTER 

Multimediale e sempre più social il settimanale diocesano Parola di Vita, erede di un glorioso passato, sta riuscendo ad abitare il presente e a proiettarsi nel futuro grazie all’utilizzo dei social net

work fonte privilegiata per diffondere de notizie e quindi, per consolidare quell’avamposto di missione e di annuncio della Buona Novella portato avanti attraverso la diffusione cartacea del settimanale. La pagina Facebook conta 2.155 “like” con centinaia di condivisione dei contenuti proposti e 20.342 visualizzazioni dei video. Numeri ragguardevoli anche per il profilo Twitter che conta 225 follower, e oltre 2mila cinguettii. Più di cento i video caricati sul canale YouTube di Parola di Vita, PdV Channel che ha ottenuto finora ben 6.889 visualizzazioni.

Tutti i diritti riservati
www.paroladivita.org L'annuncio corre sul web
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento