Diocesi
stampa

Un appello a Istituzioni e forze politiche sul tema lavoro

Riportiamo l'appello firmato congiuntamente dall'Ufficio del lavoro, dalle associazioni di categoria e dai sindacati in occasione del Giubileo dei lavoratori svoltosi sabato scorso.

La Chiesa di Cosenza-Bisignano , sensibile al dramma della mancanza di lavoro che nel nostro territorio colpisce ancora tanti giovani, donne ed uomini , in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e nello spirito cristiano della Speranza, ha radunato lavoratori, imprenditori, rappresentanti del mondo delle professioni e del sindacato, del commercio e dell’artigianato . Tutti insieme  per rivolgere   un appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali, a tutti i cittadini perché ci si adoperi per un radicale fattivo rinnovamento morale e culturale, per risanare e rilanciare l’economia, favorendo sviluppo e occupazione.                                                                                  Tutti gli uomini di buona volontà  sono  chiamati  ad impegnarsi e ad attivarsi per dare concreta speranza ai tanti   giovani,  donne ed uomini, che sono senza lavoro e che si sentono emarginati dalla società. C’è una generazione di giovani che ha perso l’appuntamento con il lavoro.

Il tessuto sociale e, in particolare, la famiglia che sostiene nelle difficoltà i giovani, rischia di non resistere alle tentazioni che vengono dalla corruzione, dal clientelismo e dalle mafie. Una società giusta e onesta non può tollerare che la malavita e la corruzione  occupino spazi della vita economica e sociale ed arrecare enormi danni alla collettività e al bene comune. Occorre agire. Non si può attendere ulteriormente. Il territorio calabrese  ha enormi potenzialità produttive rappresentate  dalla notevole lunghezza delle coste , dal sistema  agricolo avanzato praticato nella  aree di pianura e di collina, dalla presenza di ben tre parchi montani (Sila ,Pollino , Aspromonte ).

Pertanto , la Calabria ha tutte le potenzialità  territoriali , storiche, architettoniche,  culturali, economiche, per poter  rilanciare e sostenere il sistema economico-produttivo. È tempo di cambiare, ma occorre coraggio.

Bisogna recuperare e valorizzare le tante risorse umane svilite e mortificate dalle innumerevoli difficoltà quotidiane , attivare tutti quei processi virtuosi  finalizzati a creare occasioni di lavoro, di reddito e quindi  di sviluppo.                                                            

In tal senso è necessario  un maggior  senso di responsabilità  ed il  concreto impegno delle migliori energie  calabresi perché  si sostengano concretamente le tante iniziative imprenditoriali proposte dai giovani.

Un appello a Istituzioni e forze politiche sul tema lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento