Diocesi
stampa

Tutto pronto a Paola per la festa di San Francesco

Le celebrazioni dal 2 al 4 maggio. Quest'anno la presenza del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei. Le dirette su Radio Jobel.

Tutto pronto a Paola per la festa di San Francesco

Una ricca serie di eventi spirituali costituiranno il programma dei festeggiamenti patronali che si svolgeranno a Paola dal 1° al 4 maggio per ricordare l’arrivo della notizia della canonizzazione del Santo, avvenuta il 1° maggio del 1519. Preliminari dei festeggiamenti saranno l’arrivo al Santuario del Pellegrinaggio della Forania del Savuto, nel pomeriggio del 26 aprile, e la visita itinerante della reliquia del Sacro Mantello alle comunità parrocchiali locali nei giorni del 27 (Chiesa Madonna del Carmine di Sotterra) e 28 (Chiesa S. Maria degli angeli e S. Maria di Porto Salvo di Paola).

Come da tradizione, i festeggiamenti del 2 maggio saranno dedicati alla celebrazione del Patronato sulla Regione Calabria, che si articolerà in due momenti: il primo sarà la visita del simulacro del Santo alla casa Circondariale (ore 9.00) e all’Ospedale di Paola (ore 10.00); il secondo sarà alle ore 17.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi, rev.mo p. Francesco Marinelli, e l’accensione della lampada votiva da parte del presidente della giunta regionale della Calabria, on. Mario Oliverio. L’olio votivo quest’anno sarà offerto dai comuni di S. Sosti (CS), Pazzano (RC) e Platania (CZ). L’arrivo delle delegazioni comunali è previsto per le ore 16.30 e a seguire, alle ore 17.00, l’offerta dell’olio votivo. Il Patronato sulla gente di Mare si festeggerà il 3 maggio. Il Sacro mantello arriverà al porto di Cetraro per le ore 15.45 e alle ore 16.30, dopo la celebrazione della santa messa, sarà imbarcato sulla motovedetta della Capitaneria di Porto. L’arrivo del corteo delle barche nelle acque di Paola è previsto per le ore 18.30. Il momento sarà sottolineato dalla celebrazione della Parola e benedizione del mare e dal lancio della corona di alloro in memoria dei marittimi. Il Sacro Mantello sarà portato in processione in Piazza IV novembre, accolto da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze dei Vescovi d’Europa. Il Sacro Mantello sosterà poi nella Chiesa del SS. Rosario fino alle ore 23.30. Il Patronato sulla Città di Paola si festeggerà il 4 maggio con la processione per le vie della città del simulacro del Santo. Le funzioni inizieranno alle ore 9.30 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco.

La processione, con inizio previsto per le ore 11.00 vedrà come sempre lo svolgersi della consegna delle chiavi della Città al suo Patrono da parte del Sindaco di Paola, avv. Basilio Ferrari, in piazza Pizzini (ore 12.00). La processione riprenderà a percorre le vie della Città a partire dalle ore 17.00 e si concluderà con il solenne canto del Te Deum di ringraziamento nella Nuova Aula Liturgica.

Le celebrazioni del 2 (dalleore 17,30) e 4 maggio (dalle ore 9,30) saranno trasmesse in diretta su Radio Jobel: 93.3, 97.5 e www.radiojobel.it

Tutto pronto a Paola per la festa di San Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento