Diocesi
stampa

Restaurato il Crocifisso ligneo della Chiesa Matrice di Fuscaldo. Un capolavoro restituito alla Città.

Il lavoro di restauro, curato dalla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, è stato presentato ieri

Parole chiave: crocifisso ligneo fuscaldo (1)
Restaurato il Crocifisso ligneo della Chiesa Matrice di Fuscaldo. Un capolavoro restituito alla Città.

E’ stato presentato lo giovedì 7 agosto nella Chiesa Matrice di Fuscaldo Centro Storico, dedicata a San Giacomo Maggiore Apostolo, il restauro del pregevole Crocifisso ligneo policromo, risalente al ‘700 circa, vero capolavoro d’arte restituito alla Città. L’opera è stata restaurata dalla Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Cosenza, attraverso il prezioso interessamento dello storico dell’arte Dott. Francesco Samà, sempre attento alle vicende culturali fuscaldesi, che ha curato anche le fasi di presentazione del Crocefisso restaurato ai cittadini. 

presntazione restauro

Che il Crocefisso custodito nella Chiesa Matrice fosse opera pregevole e alquanto antica lo si era intuito subito, anche sotto gli strati di ridipinture e grassi. Il lunghissimo restauro ne ha dato piena conferma e oggi l’opera, recuperata in gran parte del suo stato originario, è tornata ad essere di straordinaria godibilità. Come già detto, il lungo e complesso lavoro di restauro e di recupero di quest’opera di particolare bellezza, è stato effettuato presso i laboratori della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di

Cosenza. Nel corso della cerimonia di presentazione del restauro, alla presenza di un numeroso pubblico, dopo il saluto introduttivo del Dott. Francesco Samà, storico dell’arte, la “lectio magistralis” è stata tenuta dall’Arch. Margherita Eichberg, Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio di Cosenza e, con il sussidio di video proiezioni ed il supporto tecnico di Attilio Onofrio, esperto in diagnostica, sono state illustrate tutte le fasi che hanno caratterizzato il restauro del pregevole Crocifisso. 

Sono seguiti poi gli interventi di saluto e ringraziamento da parte del Parroco di Fuscaldo Padre Graziano Leonardo e del Sindaco Arch. Gianfranco Ramundo. Un importante intervento di restauro, quindi, grazie alla sensibilità e alla generosità della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio di Cosenza e all’interessamento del Dott. Francesco Samà, attraverso il quale viene restituito alla Città di Fuscaldo un capolavoro inestimabile che, altrimenti, avrebbe rischiato di andare perduto del tutto. Oggi, invece, il Crocefisso, rappresenta un’importante testimonianza nella storia cristiana e culturale cittadina.

Restaurato il Crocifisso ligneo della Chiesa Matrice di Fuscaldo. Un capolavoro restituito alla Città.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento