Diocesi
stampa

Mons. Nolè: "una Chiesa cittadella di carità"

L'Arcivescovo di Cosenza ha benedetto i locali dell'Eporio della solidarietà, il nuovo progetto Caritas diocesano con i fondi dell'8xmille della Chiesa cattolica. Sei le parrocchie dell'area urbana aderenti all'iniziativa.

Mons. Nolè: "una Chiesa cittadella di carità"

"La nostra curia sta diventando un polo della carità, una cittadella dell'amore". Così monsignor Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza - Bisignano, ha considerato questa mattina nella cerimonia di inaugurazione e benedizione dell'Emporio solidale, iniziativa realizzata dalla Caritas diocesana con i fondi dell'8xmille della Chiesa cattolica.

DSC07896

L'Emporio, infatti, va ad unirsi agli altri poli di carità già presenti in Episcopio, dall'associazione di volontariato Casa Nostra al centro di ascolto, fino agli stessi uffici di curia, "che realizzano una carità concreta di servizio alle parrocchie dando loro la disponibilità" - ha detto il presule.

DSC07908

Di "rete" ha parlato invece don Bruno Di Domenico, direttore della Caritas diocesana, che ha evidenziato come "noi non possiamo risolvere i problemi di tutte le persone, anche se vorremmo, ma vogliamo dare un piccolo segno". All'Emporio solidale hanno aderito sei parrocchie della diocesi bruzia. I servizi sono offerti a famiglie che non vivono una situazione di povertà assoluta, ma che hanno una qualche difficoltà ad arrivare a fine mese, secondo il reddito e il numero dei componenti il nucleo familiare.

foto O. Spizzirri

"I prodotti che sono esposti non hanno un valore in euro ma in punti, che verranno assegnati dalla Caritas parrocchiali alle famiglie che vi si rivolgeranno" - spiega don Di Domenico. "Venire qui significa incontrare chi vi opera, con la scusa di comprare qualcosa - ha aggiunto mons. Nolè - dialogare con chi si rivolge all'Emporio è un atto di carità grande". Il presule ha invitato ad "educarci a questa accoglienza, sentire chi viene qui ocme un fratello, una persona che ha anzitutto bisogno di sentirsi tale. Solo così si vive una bella grande famiglia dove si riscopre il volto dell'alto".

Approfondimento sul prossimo numero di Parola di Vita

Mons. Nolè: "una Chiesa cittadella di carità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento