Cultura
stampa

Rende: al Liceo delle Scienze Umane uno spettacolo tra canti, musiche e poesia in dialetto

Uno spettacolo d'augurio in occasione del Santo Natale al "De Vincenti"

Le alunne della classe V A nel discorso di fine spettacolo ai docenti: «Siate veri portatori della gioia propria del Natale!» 

Parole chiave: De Vincenti (2)
La Notte di Natale di Vincenzo Padula

Le giovani studentesse del Liceo delle Scienze Umane “M. T. De Vincenti” sono state protagoniste, per un pomeriggio, di una rappresentazione teatrale partorita in occasione del Santo Natale dalla creatività della prof.ssa Maria Sposato, docente di musica presso l’Istituto di formazione rendese.

E così l’Aula Magna della scuola si è trasformata come per incanto, ieri 22 dicembre, in un accogliente teatro per parenti, amici e per tutti i professori giunti ad omaggiare l’impegno profuso dalla collega Sposato e delle loro allieve le quali, in pochissimi giorni, hanno allestito uno spettacolo intitolato "La Notte di Natale" in cui canti, musica e danze si sono alternate alle belle parole in dialetto scritte sulla Natività dal sacerdote e poeta acrese, Vincenzo Padula. Le allieve, in questo modo, hanno reso onore alle radici linguistiche della terra d’Acri, la quale ha dato i natali a sant’Angelo, di recente canonizzazione, al Beato Francesco Maria Greco e a madre Teresa De Vincenti, fondatori dell’Istituto delle Piccole Operaie dei Sacri Cuori, le cui religiose portano avanti la missione formativa.

Al termine della rappresentazione, la parola è stata data alle allieve della V A, che attualmente svolgono il progetto d’alternanza-scuola lavoro presso la redazione di Parola di Vita, e che hanno dedicato a fine spettacolo un augurio speciale rivolto alla Dirigente e al tutto il corpo docenti nel loro ultimo Natale al De Vincenti: «In questo giorno così speciale, vogliamo ringraziare suor Immacolata Gigliotti che per noi del quinto anno è una vera e propria istituzione! Qualunque cosa faremo fuori da queste mura scolastiche, lo dovremo anche a lei e a tutti i docenti che ci hanno seguiti fin qui nel nostro cammino scolastico e umano. Vi vogliamo dire – continua Letizia Passarelli a nome di tutta la classe– che ci rendiamo conto della cura e dei consigli che ogni giorno ci date. Ci rendiamo conto di quanto il vostro compito di docenti ed educatori sia delicato. Giorno dopo giorno, infatti, ci state accanto incoraggiandoci ma anche rimproverandoci, se necessario! E per tutti questi motivi vi vogliamo davvero ringraziare. Quest’oggi, però, vogliamo essere noi a darvi un consiglio, seppure siamo più giovani di voi per età ed esperienza di vita: che siate veri portatori della gioia propria del Natale nelle vostre case come lo sono le luci, gli addobbi per le strade e la magica atmosfera che, in questo periodo dell’anno, si respira ad ogni angolo delle città. Siate pienamente felici in questi giorni, assieme alle vostre famiglie, nonostante i tanti problemi e i molti dolori! Noi vogliamo credere, anzi ne siamo certi, che sarete felici questo Natale!».

Al termine del discorso, i ringraziamenti da parte della dirigente, Immacolata Gigliotti, affiancata della vice preside, Edda Arnone, le quali dopo i consueti auguri hanno chiamato sul palco i colleghi  attualmente in ruolo presso il Liceo "De Vincenti" e i tutti i docenti presenti che negli anni scorsi vi hanno prestato servizio, per intonare "Imagine" di Lennon dando così un augurio speciale alle proprie allieve e dimostrandole che è sempre possibile mettersi in gioco, a prescindere da ruoli ed età.

Uno spettacolo d'augurio in occasione del Santo Natale al "De Vincenti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento