Cultura
stampa

CINEMA 

In sala dal 13 luglio

Solo Hollywood porta film in sala: dal nuovo capitolo dedicato al “Pianeta delle scimmie” ad action storici come “USS Indianapolis” o modesti remake come “Chips”. Le indicazioni della Commissione film Cei

Parole chiave: nuove uscite (1), Pianeta delle scimmie (1), USS Indianapolis (1), Chips. (1), cinema (19)
In sala dal 13 luglio

A luglio inoltrato solo il cinema statunitense offre novità per gli spettatori in sala, film in cerca di un pubblico amante dell’evasione e dell’adrenalina. Iniziamo con “The War. Il pianeta delle scimmie” diretto da Matt Reeves. Il film si inserisce nel nutrito filone che prende le mosse dall’opera letteraria di Pierre Boulle, portata più volte al cinema (ma anche in tv) a partire dalla fine degli anni ‘60. La saga poi è tornata alla ribalta nel 2001 con Tim Burton; il regista Reeves oltre al film in uscita nel 2017 ha diretto anche il precedente “Apes Revolution. Il pianeta delle scimmie” nel 2014. Protagonisti di questo ultimo capitolo, in sala dal 13 luglio, sono Andy Serkis – è l’interprete di Gollum nella serie di film dai libri di J.R.R. Tolkien, “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbit” – e Woody Harrelson. Siamo a uno scontro tra la comunità di scimmie guidata da Cesare (Serkis) e un esercito umano sotto il comando del duro colonnello McCullough (Harrelson). Come al solito il tasso di adrenalina è elevato e non mancano effetti speciali suggestivi. La saga forse comincia a risentire di poche novità narrative. Film di genere, soprattutto per appassionati.
Dal 19 luglio esce anche “USS Indianapolis” (“USS Indianapolis: Men of Courage”) di Mario Van Peebles e con Nicolas Cage. Ispirandosi a un fatto storico, l’affondamento nel 1945 nel Mare delle Filippine di un incrociatore per opera dei giapponesi, il film ricostruisce la vicenda dal punto di vista dell’equipaggio, in particolare del capitano Charles McVay (Cage). Azione, eventi bellici, colpi di scena e immagini realistiche: è questa il taglio del film, che punta a conquistare gli appassionati di kolossal ambientati nella cornice della Seconda guerra mondiale.
Dopo “2:22. Il destino è già scritto”, ecco arrivare in sala un altro titolo hollywoodiano – “Prima di domani” (“Before I Fall”) di Ry Russo-Young – che si gioca tra thriller e mistery sulla ripetizione della stessa giornata, dello stesso tragico avvenimento. Si potrà cambiare qualcosa?
Chiudiamo con una commedia che si muove tra leggerezza e superficialità. È “Chips”, film scritto, diretto e interpretato da Dax Shepard, che ha voluto come coprotagonista Michael Peña, noto per “Crash” e “World Trade Center”. Il film riprende il concept della fortunata serie tv ideata da Rick Rosner e andata in onda negli USA dal 1977 al 1983. Dopo “Baywatch”, ecco dunque un altro tentativo di attrarre il pubblico sull’onda della nostalgia e della fidelizzazione televisiva. Riuscirà a convincere?

Gli autori fanno parte della Commissione nazionale valutazione film Cei

Fonte: Sir
In sala dal 13 luglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento