Cultura
stampa

Francesca Cipriani racconta "Monster allergy"

La storia è tratta dall'omonima serie di cartoni animati della Rainmbow.

L'intervista a Maria Teresa Infelise, che interpreta il ruolo di Tatty nello pettacolo in scena al Garden il prossimo 25 marzo.

Francesca Cipriani racconta "Monster allergy"

Francesca Cipriani, direttrice artistica dello spettacolo “Monster Allergy” da oltre vent’anni, si occupa, con passione e dedizione, alla formazione, nel campo delle arti performative. Ideatrice e fondatrice del progetto Musical Weekend, un caso di assoluto successo artistico presente in sette città italiane. La Cipriani ricerca talenti e si occupa di management artistico, in particolare per i giovani e giovanissimi, per teatro, cinema e televisione, curando i casting per spot pubblicitari e per alcuni ruoli cinematografici come “Task Force 45” con Raoul Bova. "Questo spettacolo, ha affermato la Cipriani, nasce da una mia idea appoggiata dal produttore Bruno Borraccini. La storia è tratta dalla omonima serie di cartoni animati della Rainmbow. La novità più grande è vedere per la prima volta un musical nuovo scritto appositamente per un gruppo di giovanissimi performer selezionati fra i migliori di tutta Italia. Il testo e tutte le canzoni sono originali e scritti da uno staff di collaboratori di primo livello: per il testo Francesco Artibani e Katia Centomo, sceneggiatori di fumetti e cartoni animati fra i più famosi (uno su tutti: Topolino); le musiche sono di Maurizio D'Aniello, compositore di numerosi pezzi per film d'animazione fra cui le mitiche Winx".

L'INTERVISTA

Mariateresa Infelise (Tatty)

Fa parte del “Family show festival” del teatro Sistina di Roma ed è interpretato dalla prima compagnia teatrale composta esclusivamente da bambini tra gli 8 e i 12 anni, il nuovo musical “Monster Allergy” andrà in scena al teatro “Garden” di Rende il prossimo 25 marzo. Uno spettacolo sorprendente, garantisce la direttrice artistica, Francesca Cipriani, che è anche ideatrice della scuola di ‘Musical Weekend‘ che forma giovani professionisti. La compagnia de “I Ciprix”, così si chiama il giovane gruppo artistico protagonista nel musical, calca il palco con disinvoltura e professionalità riportando in scena la serie di fumetti scritti da Francesco Artibani e Katja Centomo, per i disegni di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, recentemente ristampati dalla casa editrice “Tunué”. Protagonista del musical è anche la dodicenne cosentina, Maria Teresa Infelise, che interpreta il ruolo di Tatty, la ragazzina pettegola e ficcanaso che, insieme a Patty regala ad Elena – Patata, l'amica del cuore di Zick, il protagonista solitario e introverso dello spettacolo, le liste delle persone ‘okay’ e non del vicinato. Nel cast dello spettacolo ‘mostruosamente divertente’, tratto dalla serie a cartoni animati della Rainbow, la casa produttrice delle “Winx” e con la regia di Eugenio Dura, la giovanissima artista, formatasi nella scuola di Mirella Castriota di Cosenza, approda dopo una serie di provini di danza e canto svolti a Roma lo scorso luglio, ed inizia, così, il suo tour nei teatri italiani: dal Sistina di Roma al Manzoni di Milano. Maria Teresa si racconta a “Parola di Vita” sottolineando l’importanza della famiglia in questo momento così importante della sua vita e dei valori che questa le hanno sempre trasmesso.
Quando nasce, Maria Teresa, la tua passione per la danza?

La mia passione per la danza comincia fin da quando avevo 3 anni. Da piccola amavo saltare e muovermi sempre, non stavo mai ferma e i miei genitori mi proposero di iniziare un corso di danza nella scuola di Mirella Castriota a Rende. Subito dopo si aggiunse la recitazione, la dizione e il tip tap. Pratico ancora oggi tutto questo e né sono felice.

Il tuo ruolo nel musical Monster Allergy è quello di Tatty, ci racconti qualcosa di questo personaggio?

Tatty è una ragazzina pettegola che fa coppia con Patty, la sua amica del cuore. Nello spettacolo rappresentano le antagoniste e cercheranno di mandare a monte tutti i progetti di Zick ed Elena ma alla fine diventeranno buone, quindi un lieto fine.

Il tuo talento è a 360 gradi, ami danzare, dipingere, scrivere, imitare ed improvvisare. Immagino che la tua famiglia ti abbia sempre supportata nelle tue scelte e formazione artistica.  Quanto conta per te la vicinanza dei tuoi genitori in questo momento della tua vita così importante? 

Per me è molto importante avere il supporto e l'aiuto dei miei genitori. Noi pensiamo che la scuola venga in primo piano ma è anche giusto lasciare spazio ai propri hobby e ai propri sogni.

Questa bella esperienza è solo l'inizio della tua vita artistica. Se pensi al tuo futuro come lo immagini?

Io vorrei continuare questo percorso perché mi diverto ma il mio vero obiettivo è fare l'attrice.

                              
6) Quali sono i valori a cui ti sei ispirata e che ti hanno portato ad essere la Maria Teresa figlia, ballerina e oggi un'artista di musical?

I valori con cui sono cresciuta e che cerco di seguire ogni giorno della mia vita sono gentilezza, altruismo, dolcezza, simpatia, comprensione e impegno.

Francesca Cipriani racconta "Monster allergy"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento