Cultura
stampa

Il 27 e il 28 Ottobre, il debutto ddella rassegna di corti nella Sala Quintieri del Teatro Rendano 

Assaggi di cinema tra Calabria e Basilicata

Il 27 e il 28 ottobre, per promuovere il cinema e il talento di giovani registi e interpreti calabresi e, quest'anno, anche lucani.

Parole chiave: cortometraggi (1), basilicata (2), regista (1), Rendano (4), cinema (19), calabria (63), giovani (53), teatro (10), Cosenza (519)
Assaggi di cinema tra Calabria e Basilicata

Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre, alle ore 21, nella splendida cornice della Sala Quintieri del Teatro Rendano, esordirà la terza edizione della Rassegna di cortometraggi “Assaggi di Cinema” Cosenza 2016.

Evento patrocinato dall'Amministrazione comunale di Cosenza, dalla Calabria Film Commission e sotenuto dall'Anec e Agis Calabria; organizzato dall'associazione culturale IDEA e dal direttore artistico, Andrea Solano.

Due serate, il 27 e il 28 ottobre, per promuovere il cinema e il talento di giovani registi e interpreti calabresi e, quest'anno, anche lucani.

Il programma delle due serate è stato illustrato, questo pomeriggio, nella sede di Confindustria Cosenza. Una conferenza stampa per annunciare i numerosi ospiti e le novità dell'edizione 2016.

A relazionare: il direttore artistico della rassegna, Andrea Solano; Fabrizio Nucci della Open Fields Prod.; Giuseppe Citrigno, Presidente Calabria Film Commission e Alessandra De Rosa, Presidente della Commissione Cultura del comune di Cosenza.  

“La terza edizione della nostra rassegna punterà nuovamente i riflettori sulle produzioni cinematografiche calabresi – spiega Andrea Solano – Protagoniste saranno le opere di giovani registi del territorio. Ma con una novità in  più, quest'anno dedicheremo la seconda serata alle produzioni della vicina Basilicata. Il dialogo aperto grazie al progetto Lu.Ca. delle due Film Commission regionali ci offre la possibilità di aprire i nostri orizzonti confrontandoci con una realtà, come quella della Lucania, che ha molto da offrire nel campo cinematografico.  Racconteremo la genesi dei prodotti cinematografici, i traguardi raggiunti e le aspirazioni dei nostri talenti locali  – e conclude – Cinema ma anche il buon cibo calabrese. Avremo ospiti nazionali e premieremo Alessandro Capitani già vincitore del David di Donatello 2016 con il suo corto “Bellissima”- e conclude - Assaggi di cinema è oramai un appuntamento tradizionale all'insegna della convivialità. Grazie alla sensibilità del Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, e ai nuovi patrocini con l'Anec e Agis Calabria e la Film Commission,  presenteremo un evento  di alto spessore culturale”.

Ospiti della rassegna: Alessandro Capitani, regista (Premio David di Donatello 2016 Miglior corto); Domenico Iannone, Giornalista Rai; Paride Leporace, Dir. Lucana Film Commission; Franco Rossi, Assessore reg. Calabria; Luigi Simone Veneziano, Rete Cinema Calabria; Enzo Saponara, Rete Cinema Basilicata;  Giovanni Guagliardi, Seg. Anec Calabria; Michele Casino, assessore città di Matera; Giovanni Spedicati, La Mongolfiera editrice; lMarco Fazio, Dekmatis; Fabrizio Orsomarzo, Progetto “A tutto G.a.s.s.”, Emilia Imbrogno, Paint Up Make up Academy;  i videomakers: Mario Vitale; Francesca Manna; Mauro Nigro; Fabrizio Nucci e Nicola Rovito; Niciola Ragone e Vania Cauzzillo.

“La Calabria Film Commission è lieta di patrocinare eventi come Assaggi di Cinema – afferma il Presidente Citrigno – un'occasione di confronto per i nostri giovani autori. Come Film Commission stiamo lavorando per sostenere le start up e le produzioni del territorio.  Invito, dunque, i nostri talenti a fare squadra. A unirsi e a collaborare tra loro. Solo così si può crescere e avviare progetti cinematografici capaci di imporsi a livello nazionale”.

“L'amministrazione comunale di Cosenza sostiene anche quest'anno Assaggi di Cinema- dichiara Alessandra De Rosa- una vetrina per le nostre produzoni cinematografiche ma anche per i nostri ottimi prodotti enogastronomici. Un connubio perfetto: buon cinema e buon cibo”.

In programma: la proiezione dei cortometraggi e a seguire un talk- show con i direttori artistici, gli autori, i registi e gli interpreti delle produzioni.  A condurre le interviste la giornalista Raffaella Salamina. A dare il loro prezioso contributo la live band capitanata dalla splendida voce di Antonio Gelsomino.

Una rassegna che non dimentica il gusto! Le proiezioni dei corti, infatti, saranno introdotte daun delizioso momento di degustazione di prodotti made in Calabria.

Partners: L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale della città di Cosenza, da ANEC e AGIS Calabria e Calabria Film Commission. Questa edizione di Assaggi di Cinema si svolgerà in collaborazione con Open Fields Productions, Dekmatis, Professional Service, Demoskopika, Pain Up Accademy, Scintille Montesanto; mentre per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico, avrà il supporto di A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) Calabria, Calabria Food, Amarelli, Olio Miracolo, Barbieri, Rango fichi, Natura Viva Zafferano, Filiera Madeo, Caffè Aiello.

Il Premio:  Quest’anno il “Premio Assaggi di Cinema” sarà conferito al regista Alessandro Capitani, vincitore del David di Donatello 2016 per il cortometraggio Bellissima. Un altro speciale riconoscimento andrà a Gabriele Pignotta autore di spot sociali prodotti da Rai Cinema. 

Chi lo realizza: L’Associazione Culturale IDEA svolge le propria attivitàdal 2006 in ambito regionale e nazionale,  annoverando al suo attivo numerose collaborazioni con artisti di vario genere e di elevato spessore, organizzazioni private ed Enti di diversa natura e caratterizzando la propria attività attraverso la realizzazione di differenti tipologie di eventi, dalle produzioni teatrali e cinematografiche, a Festival, Rassegne e altro.

Ideatore e Direttore Artistico:Andrea Solano, classe 1980- interprete, autore, regista, produttore teatrale e cinematografico, nonché Direttore artistico e Presidente dell’Associazione IDEA.Insomma, operatore culturale e di Spettacolo a tutto tondo. 

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Assaggi di cinema tra Calabria e Basilicata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento