Chiese di Calabria
stampa

Lamezia Terme

Mons. Cantafora: "camminiamo insieme nella via della pace"

L'intervento del Vescovo di Lamezia Terme in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno della Scuola - laboratorio di dottrina sociale della Chiesa.

Mons. Cantafora: "camminiamo insieme nella via della pace"

“Lascia la via della violenza e camminiamo insieme nella via della pace!”. È stato questo l’invito che il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Cantafora, ha rivolto alla città e alla diocesi presso il salone del Seminario vescovile. Nell'occasione, è stato inaugurata l'XI edizione della Scuola - laboratorio di dottrina sociale della Chiesa sul tema del lavoro e dell'evangelizzazione. La prolusione è stata tenuta da monsignor Fabio Longoni, direttore dell'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Cei. All'evento haportato i suoi saluti e il contributo della Chiesa diocesana anche il direttore dell'Ufficio del lavoro, don Fabio Stanizzo.

Alla Chiesa locale il vescovo Cantafora ha rivolto l’augurio affinché “viva intensamente la comunione e l’unità nelle singole realtà parrocchiali, nelle associazioni, nei movimenti, nei gruppi ecclesiali. Sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, consacrati e consacrate e fedeli tutti siano manifestazione di quella profonda e visibile unità per cui il Signore ha pregato e offerto la vita sulla croce”. Mons. Cantafora ha quindi ricordato la sofferenza di tanti cristiani nel mondo per “grandi persecuzioni”: “Il 2016 si appresta a chiudere con 7.100 cristiani uccisi. La violenza anti-religiosa – ha detto il vescovo – si colloca dentro un quadro più ampio, è così diffusa nel mondo che la persecuzione di cristiani e altre minoranze appare come una forma di violenza ignobile in un mondo sempre più brutale”. Di fronte a “una fede debole, la testimonianza e il sacrificio dei martiri – ha spiegato – sono “un richiamo forte a risvegliare il nostro essere cristiano”. Il presule quindi ha rivolto un pensiero “a tutti gli amici che sono alla ricerca di Dio o che hanno fatto la scelta di non credere oppure non vivono pienamente la nostra fede: nessuno è estraneo al Natale di Gesù Cristo, nessuno è estraneo alla Chiesa”, ha sottolineato.
“La nostra missione di cristiani è quella convivere in amicizia con l’umanità, fraternamente accanto, facendovi sentire la vicinanza di un Dio che è Amore. Avvertiamo un mondo malato di violenza, presente perfino nei luoghi più sacri: la famiglia, la scuola, lo sport, la politica, e non ne è esente l’ambiente ecclesiale…”. Il pensiero del vescovo lametino si rivolge quindi a chi vivrà questo Natale con difficoltà e sofferenza. Le recenti statistiche nazionali ed europee testimoniano – dice – “i disagi e le povertà presenti nella nostra intera regione. Penso ai bambini che soffrono per le famiglie divise e con genitori part-time. Penso agli anziani soli, senza figli, chiusi nelle loro case o in strutture di ricovero. Penso alle tante famiglie che si stanno prendendo cura dei parenti con malattie gravi o rare e difficili”. E quindi “a chi soffre per la perdita e la mancanza di un posto di lavoro, un’assenza che può dare origine a fenomeni di violenza familiare e anche sociale”. E a chi ha fatto della violenza lo “stile degradato della propria esistenza”, l’invito a lasciare questa via e a “camminare insieme nella via della pace”.

Fonte: Sir
Mons. Cantafora: "camminiamo insieme nella via della pace"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento