Chiese di Calabria
stampa

Cardinal Tagle a Rossano inaugura la Casa della Speranza

La visita del Presidente di Caritas Internationalis, per una "buona novella" grazie alla sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la Caritas nazionale, diocesana e l’Associazione Onlus Tenda. Un evento che si colloca sulla scia dell'impegno di carità della Chiesa rossanese.

Cardinal Tagle a Rossano inaugura la Casa della Speranza

“Aprire la Casa della Speranza è per noi voler annunciare una “buona novella” in modo privilegiato a quei fratelli e sorelle che esclusi della società, cercano di dare un senso ed una prospettiva alla propria vita”. Con queste parole monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Rossano – Cariati, presenta la struttura di carità che viene inaugurata questo pomeriggio nella città bizantina. Ubicata nella stazione rossanese, Casa della Speranza sorge grazie alla sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., la Caritas nazionale, la Caritas diocesana e l’Associazione Onlus Tenda. “Sulla scia di un cammino iniziato da tempo, la Chiesa di Rossano-Cariati fa suo lo sguardo inclusivo di un umanesimo cristiano rilanciato dall’Evangelii Gaudium di Papa Francesco”, afferma ancora mons. Satriano, che richiama “gli esecrabili fatti di Rosarno”, “dove la dignità dell’uomo è calpestata”, i quali “non possono vederci semplicemente alla finestra nel giudicare e condannare quanto accaduto ma devono porci sulla strada dove incontrare, abbracciare e accompagnare i vari disagi di questa nostra società, sempre più impoverita da atteggiamenti qualunquisti”. Per l’arcivescovo, la Casa della Speranza “desidera essere una piccola opera segno” perché “guardare ai poveri e agli ultimi non è un fatto di moda ecclesiale ma è la cifra del Vangelo”. Diversi i servizi prestati all’interno della Casa, dalla doccia alla lavanderia allo smistamento e alla consegna dei vestiti. Attivo anche un ambulatorio medico, in collaborazione con il Centro di ascolto, chiamato a filtrare le richieste e le esigenze degli utenti. Presso Casa della Speranza sarà attivo anche l’Emporio della solidarietà.

“Tramite questi centri di accoglienza, ascolto e aiuto, la Chiesa dà non solo cibo o lavoro o occasioni di studio, ma offre profondamente la speranza”. Lo ha detto questa mattina il cardinal Louis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis, a Rossano (CS) per inaugurare la Casa della Speranza“Spesso vedo, visitando diverse città, che anche fra i ricchi, che hanno possibilità, quando manca la speranza, c’è la povertà” – ha detto il card. Tagle. “Questo centro che oggi inauguriamo ci dà la certezza che il Signore ci ama, che ci sono prossimi che ci amano e che c’è un futuro per la nostra famiglia, per i ragazzi e per il mondo”.

Cardinal Tagle a Rossano inaugura la Casa della Speranza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento