Chiesa
stampa

Un nuovo dicastero per laici e famiglia

L'annuncio di padre Federico Lombardi nel briefing odierno con i giornalisti. Il portavoce vaticano ha anche spiegato il ruolo della segreteria per la comunicazione guidata da monsignor Dario Edoardo Viganò.

Il Consiglio di Cardinali che affiancano il Papa nella sua opera di riforma della Curia ha concluso il suo lavoro sulla proposta di un nuovo dicastero che raggruppi l’area “laici, famiglia e vita”. Lo ha annunciato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, durante il briefing della riunione del “C9” che si è svolta ieri - e proseguirà oggi in Vaticano - alla presenza del Papa. “È stato ascoltato il cardinale Dionigi Tettamanzi - ha riferito il portavoce vaticano - incaricato dal Papa nei mesi scorsi per un approfondimento sulla fattibilità del progetto”. Ora il C9 “ha presentato al Papa una proposta in merito, orientata all’attuazione del progetto”. Quanto ai tempi della nascita del nuovo dicastero, rispondendo alle domande dei giornalisti p. Lombardi ha ribadito che “i tempi sono quelli di una decisione del Santo Padre: quando e come voglia farlo, dipende da lui”. “Non è che la riforma della Curia, anche dal punto di vista organizzativo, sia da intendersi tutta in una volta”, ha precisato il portavoce vaticano: “Si va avanti per gradi e per tappe, abbiamo già avuto delle tappe significative. È un cammino, il Papa nella sua libertà decide quando e come i tempi siano maturi”. Quanto all’altro dicastero ipotizzato, quello che riunisce le aree “carità, giustizia e pace”, il C9 ha portato “avanti le riflessione ma senza avere ancora maturato una proposta conclusiva”. 

Interrogato dai giornalisti su quali siano le “linee politiche” della Segreteria per la Comunicazione in base al nuovo Statuto, p. Lombardi ha risposto che “la Segreteria di Stato rimane il referente sui contenuti sensibili dell’informazione”, mentre “la Segreteria per la Comunicazione ha compiti di carattere più organizzativo. La sorgente per i contenuti dell’informazione rimane la Segreteria d Stato, non c’è nessun cambiamento”.                    

Fonte: Sir
Un nuovo dicastero per laici e famiglia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento