Chiesa
stampa

Presentato il nuovo Avvenire di Calabria. Gli auguri della Fisc locale

La diocesi di Reggio Calabria ha un nuovo progetto editoriale, insieme al quotidiano Avvenire. Il messaggio di don Enzo Gabrieli.

Presentato il nuovo Avvenire di Calabria. Gli auguri della Fisc locale

da Avvenire

Presentato ieri il progetto editoriale dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e di Avvenirein una conferenza partecipata dai giornalisti delle testate locali, ma soprattutto da tantissima gente comune incuriosita da questa nuova, appassionante sfida del giornalismo cattolico calabrese. L’incontro, moderato da Elisa Mazzei, segretaria generale di Greenaccord, ha registrato gli interventi di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, dell’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria- Bova, Giuseppe Fiorini Morosini, di Antonio Maria Mira, caporedattore del quotidiano, e di don Davide Imeneo, direttore de L’Avvenire di Calabria, che da domenica uscirà come inserto settimanale del nostro quotidiano. Presenti il Procuratore Capo di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, e il sostituto Roberto Di Palma, nonché i rappresentanti delle istituzioni locali, oltre al direttore vendite di Avvenire Massimo Bonicelli, al responsabile area promozione Armando Bonavita e ai precedenti direttori responsabili della storica testata diocesana, monsignor Filippo Curatola e monsignor Antonino Denisi. In apertura dei lavori sono giunti i saluti di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, il quale ha sottolineato come «è davvero una bella notizia che, in un tempo in cui la crisi dell’editoria ha ripercussioni pesanti, che costringe molti a ridimensionarsi, ci sia chi rilancia». Entusiasmo condiviso anche dai vertici nazionali e regionali della Fisc, Francesco Zanotti e don Enzo Gabrieli, che hanno invitato il settimanale a una continua «ricerca della verità, per raccontare il vero, il bello e il buono», facendo proprio l’invito di papa Francesco.

«Sono profondamente legato da un rapporto trentennale con la Calabria – ha rivelato Tarquinio – e ogni volta resto rapito dalle bellezze nascoste di questa terra. L’informazione locale è il vero giornalismo perché ogni giorno incontra per strada la propria notizia: porteremo la Calabria positiva in prima pagina, questa è una sfida difficile, ma affascinante». Un’opportunità da cogliere per la comunità diocesana. «Trarremo un grande beneficio – ha spiegato Fiorini Morosini – soprattutto in termini di evangelizzazione e promozione di tutte le numerose attività che svolge la nostra Chiesa; capita, infatti, che molti non conoscano il bene che facciamo attraverso le nostre associazioni, i nostri gruppi e movimenti ». Tanti i temi al centro del piano editoriale: povertà, giustizia e disagio sociale, legalità, promozione umana, cultura e umanesimo, ambiente e territorio, famiglie e vita affettiva. «Dobbiamo avere il coraggio di raccontare l’altra faccia della regione – ha detto Antonio Maria Mira, da sempre attento ai “fatti di Calabria” –, denunciare l’opprimente presenza mafiosa, ma anche far rivivere nelle nostre pagine i volti, ad esempio, dei tanti volontari che accolgono con instancabile speranza i migranti che arrivano sullo Stretto». «Perciò la Calabria ha un nuovo Avvenire – ha concluso don Davide Imeneo – perché si aggiunge un nuovo punto di prospettiva al panorama del dibattito ecclesiale, sociale e politico. Ed è un punto di prospettiva “alto”: oggi saliamo sulle spalle di un gigante dell’editoria che accenderà un faro di osservazione su questa terra, bisognosa di attenzioni vere e disinteressate, con un’opinione slegata da appartenenze politiche e imprenditoriali».

Il messaggio della Fisc calabrese

Don Davide, a nome della delegazione dei settimanali calabresi associati Fisc ti formulo i migliori auguri ed esprimo e la gioia per questa nuova iniziativa editoriale della diocesi, ringraziando particolarmente Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che appoggiando questa iniziativa editoriale ci indica ancora una volta la via della comunicazione come privilegiata strada per annunciare il Vangelo e dire Dio oggi incarnandolo nella storia delle nostre realtà ecclesiali.

Proprio nella logica di essere una Chiesa in uscita, aperta alle nuove sfide dell'ambiente mediatico, per dire una parola nuova ma sempre alla luce della buona notizia di Gesù credo che Avvenire di Calabria, con la sua bella storia ed erede della sua grande tradizione, possa essere volano di un impegno ecclesiale e per una Chiesa che attenta al territorio e alle istanze della gente sa aprire finestre per raccontarsi e raccontare. Il bellissimo collegamento con il nostro quotidiano cattolico Avvenire non può che dare slancio, aprire prospettive, incoraggiare progetti. La nostra federazione, che conta più di 1 milione di lettori alla settimana e nella sola Calabria raccoglie ben sette esperienze diocesane, sicuramente si arricchirà con questa nuova esperienza. Formulo perciò i migliori auguri nella speranza di avere presto nelle mani il primo prodotto editoriale per questa bella avventura di missione.

Don Enzo Gabrieli

delegato regionale
Fisc

Presentato il nuovo Avvenire di Calabria. Gli auguri della Fisc locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento