Chiesa
stampa

Papa Francesco, udienza generale: nel fidanzamento aprirsi alla sorpresa

Udienza del mercoledì dedicata al tempo del fidanzamento come dono e scoperta di sé e cammino. Continuano le catechesi sulla famiglia del pontefice. Questa mattina in piazza oltre 27 mila persone. Un invito a leggere "I Promessi Sposi", capolavoro sul fidanzamento.

Parole chiave: promessi sposi (2), manzoni (1), papa francesco (321), udienza generale (29)
Papa Francesco, udienza generale: nel fidanzamento aprirsi alla sorpresa

Oltre 27mila persone in piazza San Pietro all'udienza generale del mercoledì. Fra di essi anche cinquanta cinesi, per quella che sta diventando, oltre Tevere, una bella abitudine. Francesco ha fatto il proprio ingresso nella piazza intorno alle 9,30, tra il solito entusiasmo dei fedeli accorsi di nuovo in massa nella bella giornata romana. Al centro della catechesi di Francesco il tempo del fidanzamento, altra tappa della sua riflessione sulla famiglia.

“Il fidanzamento è il tempo nel quale i due sono chiamati a fare un bel lavoro sull’amore, un lavoro partecipe e condiviso, che va in profondità”, ha detto il Papa. Il fidanzamento è il tempo in cui “ci si scopre man mano a vicenda”, cioè l’uomo “impara la donna imparando questa donna, la sua fidanzata, e la donna impara l’uomo imparando questo uomo, il suo fidanzato”. “Non sottovalutiamo l’importanza di questo apprendimento”, il monito di Francesco: “È un impegno bello, e l’amore stesso lo richiede, perché non è soltanto una felicità spensierata, un’emozione incantata”. Il fidanzamento, ha spiegato il Papa, “ha a che fare con la fiducia, la confidenza, l’affidabilità”. “Certamente è una cosa bella che oggi i giovani possano scegliere di sposarsi sulla base di un amore reciproco”, ha detto Francesco: “Ma proprio la libertà del legame richiede una consapevole armonia della decisione, non solo una semplice intesa dell’attrazione o del sentimento, di un momento, di un tempo breve: richiede un cammino”. “L’amore di Dio, che diede origine al mondo, non fu una decisione estemporanea”, ha detto il Papa citando la Genesi: “No! Fu un lavoro bello. L’amore di Dio creò le condizioni concrete di un’alleanza irrevocabile, solida, destinata a durare”.

“Il fidanzamento non si fa da un giorno all’altro, non c’è il matrimonio espresso”, ha detto a braccio, il Papa, spiegando che “l’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa: si impara e si affina. È un’alleanza artigianale. Fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. “Dovremo forse impegnarci di più su questo punto, perché le nostre coordinate sentimentali sono andate un po’ in confusione”, l’invito di Francesco: “Chi pretende di volere tutto e subito, cede anche su tutto e subito alla prima difficoltà o alla prima occasione”, ha aggiunto salutato dagli applausi dei fedeli. “Non c’è speranza per la fiducia e la fedeltà del dono di sé, se prevale l’abitudine a consumare l’amore come una specie di integratore del benessere psico-fisico”, ha ammonito il Papa: “L’amore non è questo! Il fidanzamento mette a fuoco la volontà di custodire insieme qualcosa che mai dovrà essere comprato o venduto, tradito o abbandonato, per quanto allettante possa essere l’offerta”. Non a caso “la Chiesa, nella sua saggezza, custodisce la distinzione tra l’essere fidanzati e l’essere sposi, proprio in vista della delicatezza e della profondità di questa verifica. Stiamo attenti a non disprezzare a cuor leggero questo saggio insegnamento, che si nutre anche dell’esperienza dell’amore coniugale felicemente vissuto”.

“Voi, italiani, nella nostra letteratura, avete anche un capolavoro sul fidanzamento”. Pur senza mai citarlo direttamente, Papa Francesco ha invitato a leggere e conoscere i “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni. In una parentesi a braccio della catechesi, il Papa ha detto che “è necessario che i ragazzi lo leggano, che conoscano la storia di quei due fidanzati che hanno percorso una strada con tante difficoltà, fino ad arrivare alla fine al matrimonio”. L’invito del Santo Padre allora, è a “non lasciare da parte quel capolavoro sul fidanzamento”, per imparare a conoscere “la bellezza, ma anche il dolore, la sofferenza, la fedeltà dei fidanzati”.

Papa Francesco, udienza generale: nel fidanzamento aprirsi alla sorpresa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento