Chiesa

Vescovi e seminaristi della Calabria questa mattina in udienza dal Santo Padre. Il Pontefice invita i Pastori calabresi a fare scelte coraggiose. Ne pubblichiamo il discorso integrale.

La vita di una donna innamorata di Dio e con il sogno dell'unità. A quindici anni dalla morte una celebrazione a Mendicino questa sera alle 18 con il Vescovo Giovanni 

Dieci anni fa Jorge Mario Bergoglio divenne Papa. E se forse non è giusto trarre un bilancio di un pontificato ancora in corso, di certo Francesco ha già lasciato una traccia in un mondo in continua evoluzione da tutti i punti di vista, politico, economico, sociale, culturale.

Da mare nostrum a mare mostrum che mangia i suoi figli in cerca di speranza. L'editoriale del nostro direttore anticipato sull'online

Pubblicata il 6 gennaio la Costituzione apostolica “In Ecclesiarum Communione” che sostituisce la “Ecclesia in Urbe” di Giovanni Paolo II del 1988. Sarà in vigore dal 31 gennaio. Rafforzato il ruolo del Consiglio episcopale, nascono due organismi di vigilanza per finanze e abusi.

La Presidenza: "La sua vita fondata sull’amore è stata un riflesso della sua relazione con Dio e, nell’ultimo tratto della sua esistenza, ha reso visibile questa relazione con il Signore, custodendo il silenzio".

Grusas: “magistero europeo che Benedetto XVI ha sviluppato nel corso del suo pontificato, sottolineando l’importanza delle radici cristiane dell’Europa e mettendo in luce un necessario ritorno a Cristo e all’evangelizzazione per la costruzione di una civiltà dell’amore”.

Il Papa emerito Benedetto XVI è morto alle ore 9.34 di questa mattina. Lo comunica una nota stampa della Sala Stampa della Santa Sede.

Risposta corale dalle Chiese di tutto il mondo; fra i primi risposta di Zuppi a nome della CEI. Dopo la visita @pontifex chiede ancora preghiere e la sala Stampa conferma le situazioni precarie di salute di Ratzinger

È stata pubblicata mercoledì 28 dicembre la Lettera apostolica "Totum amoris est", nel IV centenario della morte del vescovo di Ginevra. Interrogandosi sull'eredità del santo, il Pontefice ha "trovato illuminanti la sua duttilità e la sua capacità di visione. Un po’ per dono di Dio, un po’ per indole personale, e anche per la sua tenace coltivazione del vissuto, egli aveva avuto la nitida percezione del cambiamento dei tempi".

"Dobbiamo praticare la preghiera di intercessione modellata su Cristo. È la preghiera del sofferente, oltraggiato e violato, che invoca il perdono e la riconciliazione. È una preghiera dal basso, che porta alla conversione personale e all'apertura verso il nemico". Lo afferma mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, nel giorno della Veglia di preghiera promossa dalla Cei e dall’arcidiocesi per la pace in Ucraina.

Caritas Italiana e Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro della CEI offrono il proprio contributo per la costruzione e l’elaborazione di proposte finalizzate a migliorare la condizione di milioni di persone in povertà.

Il 27 novembre parte la nuova esperienza riservata a ragazzi dai 17 anni in su. Un percorso alla scoperta dell'arte locale e delle piccole chiese per un servizio di accoglienza finanziato dalla Cei con i fondi dell'8xmille