Attualità
stampa

Da oggi al 31 maggio il Convegno internazionale di Economia di comunione

L'Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

Parole chiave: economia di comunione (1)
Da oggi al 31 maggio il Convegno internazionale di Economia di comunione

E' possibile partecipare da tutto il mondo al Congresso  Internazionale “Diciamo sì ad una economia di comunione” in corso dal 27 al 31 maggio in Kenya: ogni giorno verrà trasmesso in streaming il programma in plenaria in lingua italiana. Per accedere allo streaming occorrerà cliccare qui o sul logo qui a fianco. Gli orari in cui sono previste le dirette, secondo il fuso orario kenyota (UTC/GMT +3 ora, 1 ora avanti rispetto all'ora italiana CEST: le ore 15.00 corrispondono alle 14.00, ecc. in Italia) sono i seguenti:

27 maggio 2015 – ore 15.00 - 18.30 – Tema del giorno: Creatività e Comunione. Un inizio in grande stile, tutto africano, il 27 maggio alle ore 15.00 per il Congresso Internazionale Edc. Dopo apertura ufficiale dei lavori, alle 15.00  con il messaggio ai partecipanti di Maria Voce Emmaus, Presidente del Movimento dei Focolari, ed i saluti da parte della Cittadella e di un rappresentante della CUEA (Catholic University of Eastern Africa), il congresso verrà introdotto da una intervista a Ngugi wa Thiong'o, poeta, scrittore e drammaturgo keniota, considerato principali autori della letteratura africana.

A seguire la presentazione dell’Inno del congresso, una animazione di Formy preparata per l’occasione,  la presentazione della Commissione Panafricana ed alcune esperienze. Dopo l’intervallo alle 17.40 locali, tema di Luigino Bruni dal titolo: “Innovazione e generatività dallo sguardo dell’Economia di Comunione”. A fine pomeriggio presentazione dei workshop.

28 maggio 2015 – ore 9.00 - 12.30Tema del giorno:  Cultura di Comunione. Nella prima parte della mattinata Genevieve Sanze presenterà il tema: “La cultura della comunione nella prospettiva del carisma dell’unità”. A seguire un commento di Vittorio Pelligra. Dopo l’intervallo presentazione di alcune esperienze sul tema del giorno.

29 maggio 2015 – ore 9.00 - 12.30 – Tema del giornoImpresa e lavoro. I lavori cominceranno con una serie di esperienze sul tema de giorno. A seguire dopo l’intervallo Anouk Grevin e Giuseppe Argiolas presenterannoil tema: “Edc e governance di comunione tra già e non ancora

30 maggio 2015 ore 9.00 - 12.30 –  Tema del giornoPovertà e ricchezza. Introduce al tema del giorno Luca Crivelli con il tema dal titolo: “Povertà e ricchezza dalla prospettiva della comunione”. A seguire esperienze sul tema.

31 maggio 2015 – ore 9.00 - 12.30 –  Tema del giorno:  Diciamo si ad una EdC. Introducono al tema una serie di esperienze di giovani. A seguire Luigino Bruni coordina il dialogo dal titolo: “L’EdC oggi e domani”. Conclusione del Congresso

Fonte: Comunicato stampa
Da oggi al 31 maggio il Convegno internazionale di Economia di comunione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento