Attualità

Il discorso con cui Putin ha siglato il riconoscimento delle repubbliche secessioniste del Lugansk e Donetsk reca un messaggio denso di significati. Tracciando i confini dello spazio vitale del panrussismo il premier Russo ha rimodulato dalla nozione di “spazio spirituale”.

Se in tutto il 2020 si erano verificati 24.205 incidenti, con 911 decessi e 36.518 feriti, il numero è triplicato anche semplicemente nel periodo tra gennaio e giugno 2021: 65.116 sinistri stradali, 1.239 morti, 85.647 feriti, per una media di 360 scontri, 7 vittime e 473 feriti ogni giorno.

La disinvoltura e la distorsione che accompagna oggi l’uso dei social in cui ognuno si sente autorizzato a dire ciò che vuole come se le frasi scritte rimanessero nel segreto di un cassetto.

Da alcuni anni tra gli atleti professionisti si è diffusa l’abitudine di mettersi in ginocchio prima dell’inizio di gare e partite come forma di protesta e sensibilizzazione contro le discriminazioni razziali, presenti spesso anche nel mondo dello sport.

 La proposta di Letta non va liquidata con superficialità, ma caso mai rimandata e forse migliorata. Essa può essere d’aiuto per attuare un riequilibrio generazionale, che passa attraverso una redistribuzione della ricchezza