Attualità

Purtroppo questa forma di demenza senile è in forte crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione. Previsioni da brivido già per il 2030. Una patologia ancora inguaribile. L’unico fronte d’intervento curativo possibile riguarda i sintomi, attraverso due modalità: la terapia farmacologica e quella psicosociale. Un fardello emotivo-relazionale talvolta insostenibile per le famiglie.

Ivan Lupandin, cattolico, professore universitario di filosofia a Mosca: "Certamente tutti e due pregheranno!". L’auspicio: "Spero si apra la strada per una migliore comprensione tra la Chiesa ortodossa russa e il Vaticano. Gli ‘estremisti’, tra gli ortodossi russi, che definiscono i cattolici ‘eretici’, si staranno mordendo la lingua: l’autorità del Presidente tra il popolo russo infatti è alta".

Sul significato di questa scelta e sulle sue conseguenze sull’economia del Paese ecco le valutazioni di Carlo Costalli (Mcl), Gianni Bottalico (Acli), Francesco Maietta (Censis) e Francesco Daveri (Università Cattolica). Un grande capitale "congelato" (1.300 miliardi di euro) in attesa che si attenuino le paure collettive e che lo Stato diventi meno esoso.

La decisione di Roberto Maroni, presidente della Lombardia, di tagliare i fondi ai Comuni che dovessero accettare i migranti, trova l’adesione dei governatori di Veneto e Liguria. Le reazioni della Caritas italiana e di Migrantes. Tante voci dai territori: don Claudio Visconti (Bergamo), don Virginio Colmegna e Pino Nardi (Milano), don Silvio Grilli (Genova), Gugliemo Frezza (Padova)

Il neurochirurgo Massimo Gandolfini, portavoce del Comitato "Difendiamo i nostri figli": "La manifestazione nasce dalla richiesta di aiuto di milioni di famiglie, dal loro disagio". Per dire che "il comune sentire della popolazione italiana non è quello dell’ideologia gender e dell’indifferentismo sessuale". Non adesioni per sigle ma di cittadini e famiglie. Nessuna ipoteca partitica o confessionale.

Monsignor Ruggero Franceschini, arcivescovo di Smirne: "Che i curdi abbiano una rappresentanza nel nuovo parlamento farà bene al Paese che potrebbe pacificarsi". Monsignor Louis Pelatre, vicario apostolico di Istanbul: "Ho fiducia nel popolo turco dotato di molto buon senso. Il voto ha fatto proprie anche le istanze delle proteste di due anni fa a Gezi park".

Ben venga la repressione, sia la più radicale, per applicare finalmente la legge dove si procedeva per agglutinazione malavitosa di interessi. Ma sappiamo che non basta. Sia nei partiti sia nella pubblica amministrazione sono saltati i sistemi interni di controllo. Ormai legati solo all'iniziativa della magistratura, che non può che intervenire a cose fatte.

I numeri parlano chiaro: dei 12 milioni in Europa, di cui 6 nell'Ue, i rom presenti in Italia sono circa 180mila, (0,25% della popolazione totale). Di questi, solo il 3% è effettivamente nomade. Circa 40mila vivono nei campi. Il 50% ha la cittadinanza italiana e il 60% ha meno di 18 anni. Eppure, le amministrazioni locali non trovano soluzioni per superare i campi.

Abbiamo chiesto alla professoressa Paola Ricci Sindoni, presidente dell’Associazione Scienza & Vita, di fare il punto sulla teoria del gender e sull’attenzione che la Chiesa cattolica, esperta di umanità, riserva ad un tema che mira a mutare l’orizzonte antropologico.

È l'idea di Osvaldo De Falco, 28 anni, calabrese di Rossano (Cs). L'agricoltore digitale può adottare quattro tipologie di alberi: l'arancia navelina, la clementina calabrese, la clementina calabrese tardiva e il limone giallo. Per ogni albero ha la possibilità di scegliere tre diversi tipi di pacchetti, in base ai quali paga un prezzo e riceve a domicilio un quantitativo di frutta. Rigorosamente bio.

Nasce una piattaforma in cui tutte le organizzazioni potranno inserire gratuitamente i propri dati di trasparenza per renderli aperti e facilmente consultabili. All’opinione pubblica viene fornito uno strumento dettagliato di conoscenza, continuamente aggiornato.

Il segretario generale della Conferenza episcopale francese, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, affida al quotidiano cattolico La Croix il suo commento: "Questa decisione di diritto non ha nulla da dire sul piano etico". Poi la denuncia: "Questa decisione avviene proprio nel momento in cui il Senato sta esaminando di nuovo il progetto di legge sul fine vita".

Durissima la reazione di monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas romana: "Qualunque persona abbia utilizzato soldi pubblici per fini personali, da qualunque parte stia, si dichiari cristiano o non cristiano, ha fatto del male". Il rischio che a pagare siano ancora i poveri. Le reazioni di Libera e Sant’Egidio.

Il diritto di sposarsi resti tra uomo e donna. Parla il presidente Francesco Belletti: "Ci siamo rimessi alla titolarità del Parlamento, chiamando ciascun onorevole al discernimento. L’approvazione del ddl Cirinnà sarebbe una cattiva notizia per il Paese". Il disegno di legge ha "profili di illegittimità costituzionale". Nessuna intenzione di negare diritti sociali e individuali. La famiglia colpita da una legislazione punitiva.

All'insegna del motto "Passa i tuoi libri... alimenta la tua mente", tre studenti di Rieti hanno predisposto una piattaforma che consente di mettere in contatto quanti amano i libri e pensano che lo scambio possa essere un'occasione in più per leggere e far leggere.

Francesco Cecere, psichiatra e psicoterapeuta: "L'educazione non vuol dire fare bei discorsi: è cercare di avere stili di vita e comportamenti coerenti, ammettendo i propri limiti e imparando anche a correggere gli errori. I giovani hanno bisogno di verità, di sapere cosa è vero e cosa è falso". L'invito a stare alla larga dalla "trappola della felicità".

L'Argentina è il Paese dell'America del Sud dove muoiono più donne a causa della violenza di genere. La Chiesa argentina, attraverso un comunicato dal titolo "Custodire la vita e il cuore di ogni donna", ha manifestato la sua condanna e ha sollecitato "un impegno profondo sul rispetto della donna e l'esaltazione del suo ruolo sociale". Le richieste allo Stato e la necessità di una svolta culturale.

Possono i colonizzatori di ieri essere oggi i sostenitori dello sviluppo dei popoli che hanno sfruttato? Il passato non si cancella, ma non ci si può neppure condannare all'irrilevanza o all'impotenza collettiva. Nella promozione della dignità umana sta la ragion d'essere dell'Unione europea. Necessario un "guizzo morale".

Nuovi strumenti e frontiere per la medicina. Qualche azienda si è già messa all'opera. Scopriamo qualcosa in più.

L'arcivescovo caldeo di Erbil, monsignor Bashar Matti Warda, dal 2 agosto del 2014, quando i primi profughi in fuga da Mosul, per sfuggire alla furia dei miliziani dell’Isis, "bussarono alle porte dell’episcopio", si adopera per la loro accoglienza. Grande il sostegno che viene dalla Chiesa italiana come dall’Acs (Aiuto alla Chiesa che soffre).

Sono 14 i condannati a morte per questo reato, tra cui la cattolica Asia Bibi. Al momento, basta una denuncia senza prove per finire di fronte al giudice. Il progetto di riforma mira a ricondurre allo Stato, attraverso la polizia e i tribunali, la decisione di iniziare il procedimento per blasfemia.