Attualità

Cento realtà sociali legate alla Chiesa, impegnate a gestire beni confiscati alla mafia e destinati alla collettività per scopi sociali e umanitari. Si spalanca su questo orizzonte il progetto "Libera il bene: dal bene confiscato al bene comune". Un percorso innovativo iniziato tre anni fa e nato dalla sinergia tra Cei e associazione Libera. Due iniziative per raccontare le buone pratiche di riconversione dei luoghi sottratti alla criminalità organizzata.

Il quotidiano argentino "La Nation" ha scelto, come titolo, "La encíclica color esperanza". Il "New York Times" evidenzia la connessione con la conferenza internazionale delle Nazioni Unite a Parigi nel mese di dicembre. Anche lo spagnolo "El Pais" e il tedesco "Frankfurter Allgemeinen Zeitung" sottolineano aspetti politici. In Francia, "Le Monde" ospita un fondo di "André Vingt-Trois".

Le fiamme hanno causato seri danni al chiostro della chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Secondo il Patriarcato latino di Gerusalemme, il gesto "non favorisce la pace tra i popoli di tutte le religioni". Gli Ordinari cattolici di Terra Santa parlano di "atto violento perpetrato da gente senza scrupoli e intollerante". Per l’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede, "queste azioni sono in totale contrasto con i valori e le tradizioni di Israele"

No ai campi profughi nei Paesi nordafricani e all'esternalizzazione delle frontiere; la quota di 40mila profughi da ripartire tra i 28 Paesi europei è "insufficiente"; sì al reinsediamento dei profughi dai campi nei Paesi terzi; necessari canali legali d'ingresso tramite visti e decreti flussi. Si può sintetizzare così la proposta in quattro punti, sviluppata durante il Migramed meeting, l'annuale incontro di Caritas Italiana con le Caritas europee e del Mediterraneo (Tunisi, 15-18 giugno)

La risposta di alcune associazioni cattoliche romane all'appello di Papa Francesco. Borzì (Acli): serve "un'azione ad ampio respiro". Ciccarelli (Forum famiglia): "Potenziare la promozione della dottrina sociale della Chiesa". Scoppola (Agesci Lazio): "La nostra risposta non può che continuare ad essere di tipo educativo". Calabria (Azione Cattolica): "Cerchiamo di essere un grillo parlante con le antenne sulla città". Donnini (Neocatecumenali): "La risposta è una sola: ri-evangelizzare"

Serge Xavier Oga è un operatore della Caritas della diocesi di Maradi, in Niger: un milione di chilometri quadrati che comprendono anche aree di frontiera con la Nigeria. Ed è proprio in una di queste, quella di Diffa, che decine di migliaia di persone si sono rifugiate per sfuggire a Boko Haram. Si divide il poco che si ha.

Resistenza, diritto all'educazione, nuove tecnologie nella vita quotidiana: sono i tre nuclei delle prove. Le tracce hanno punti di riferimento comuni a testimonianza che quest'anno si è privilegiata la coesione.

I dati Istat sulle violenze domestiche sono allarmanti. La scrittrice italo-iraniana Farian Sabahi ha raccontato il dramma vissuto nei nuclei formati da credenti. Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la famiglia: "In casi estremi si può anche parlare di 'separazione terapeutica' da valutare come un dovere, e non solo un diritto, per la tutela di sé e dei propri bambini".

La richiesta entra nel dibattito sulla riforma in votazione in Commissione Istruzione del Senato. Un emendamento al disegno di legge prevede di inserire uno specifico art. 2-bis che consenta ai genitori di esercitare la loro responsabilità educativa su questioni delicatissime affidate alle cosiddette "attività integrative". L'Unar si oppone: "I genitori sono informati con il Piano dell'offerta formativa".

Lo diceva il poeta Eliot negli anni '20: non crediate che eliminando certe premesse proprie delle esperienze religiose, restino poi in vita i valori che ne conseguivano. Se si toglie il senso della fratellanza fondata propriamente in una esperienza religiosa, difficilmente rimane in vigore il trattarsi bene, con rispetto. Sembra ovvio, ma non lo è.

Padre Lorenzo Prencipe, direttore del Servizio nazionale della pastorale dei migranti della Conferenza episcopale francese: "È un segnale di forza che il governo manda all'opinione pubblica e al bacino elettorale". A riguardo del "Piano B" annunciato da Renzi in caso di mancato accordo europeo, mette in guardia dal rischio di pesanti ritorsioni da parte del governo francese.

La famiglia non è però in crisi come istituzione: non v'è (ancora) un esplicito disconoscimento del suo ruolo di cellula fondamentale della società, bensì una crisi di senso e di allontanamento dalla verità della relazione tra l'uomo e la donna. Occorre riscoprire la sua soggettività sociale.

Condivisa anche da singole personalità di formazione e competenze diverse, comprende numerose associazioni e molti gruppi cattolici composti da donne e uomini, laici e sacerdoti, operanti in varie regioni italiane, accomunati dall'impegno nell'accoglienza degli ultimi.

Inseparabili in bicicletta e nella vita, pedalata dopo pedalata, papà Stefano e suo figlio Francesco sembra ignorino la fatica dietro quegli occhiali scuri da ciclista attraversando colline, montagne e pianure. Così lanciano la loro più grande sfida alla disabilità. Fondata l'associazione "Born to run team" di Sant'Elpidio a Mare per supportare i ragazzi autistici attraverso lo sport terapeutico.

Claudia Milani, Paolo Branca e Claudio Paravati hanno rivisitato le pagine dei testi sacri alla scoperta delle pagine che offrono indicazioni sui cibi. Emergono le differenze, ma anche l’influsso della cultura mediterranea. In ogni caso prevale la varietà, pur con qualche limitazione spesso improntata a principi salutari.

Un prete rugbista, una scuola e una cooperativa all'avanguardia. Don Andrea Bonsignori: "Speriamo che Francesco ci senta nel cortile!". 397 gli studenti, di cui il 12% disabili. La metà appartiene alle fasce deboli della popolazione e solo il 12% paga la retta. Tra i fiori all'occhiello, lo "sportello autismo" e la "ChiccoCotto".

Mentre il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, affermava che "alimentare la paura non è mai una buona consigliera", il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, già ministro dell'Interno, proponeva: "Bisogna bloccare le partenze: non bombardando i barconi, ma impedendo loro di partire attraverso un blocco navale e creando dei campi profughi in Libia, su iniziativa delle Nazioni Unite"

Nella società del "clicco dunque sono", i padri hanno abdicato al loro ruolo di educatori. Antonio Sciortino, direttore di "Famiglia Cristiana", nel suo volume "Padri e figli", affonda la lama nelle inadempienze di una generazione di adulti, soprattutto maschi, incapaci di dare risposte significative ai propri figli

Il Tribunale ha accolto i ricorsi dei tassisti contro l'app californiana

Dalle elezioni uno stop all'Akp di Erdogan. Emerge il partito filocurdo Hdp. I commenti dell'arcivescovo di Smirne e del vicario apostolico di Istanbul.

Ha vinto una bella sfida, dimostrando che le donne abitano lo spazio con naturalezza e determinazione. Vorremmo potesse essere così anche per tutte le altre: quelle che abitano la Terra e non sanno di farne parte. A cominciare da quelle bambine a cui è negato persino il diritto di studiare