Attualità

Solo negli ultimi 25 anni, si calcola che almeno 6-700mila persone, su una popolazione totale di 3,5 milioni, abbiano lasciato il Paese. Importanti comunità in Inghilterra, Norvegia e Irlanda. Tutte curate da cappellani lituani. Grande cura sacramentale (anche se per sposarsi preferiscono tornare a casa) e soprattutto la messa in lituano, vissuta come forte elemento identitario 

Cosa si attende dalla ripresa della contrattazione pubblica.

Sono dieci le strutture che vengono indicate come pericolosissime perché costruite in aree a rischio idrogeologico. Dal tribunale di Borgo Berga di Vicenza alla Casa dello studente di Reggio Calabria, passando per il cinema Multisala di Zumpano (Cosenza). Ma l'elenco non finisce qui e comprende persino un deposito di materiali radioattivi a Saluggia (Vercelli). E non manca neppure Roma con l'Isola Sacra.

Questo il destino degli enti locali alle prese col welfare.

Dalla colonne di Politico.com, l'editorialista Fredrik deBoer, evidenzia come la Corte Suprema americana abbia riconosciuto che nel matrimonio amore, fedeltà, devozione sacrificio e famiglia non sono concetti guidati dal solo genere, quindi ora "perché dovrebbe essere limitato a soli due individui?". E poi, a cascata, tutta una serie di considerazioni con l'obiettivo della piena parificazione.

Nel 2014 i lavoratori domestici sono diminuiti del 5,8%, ma tra questi le badanti hanno "tenuto". Aumentate quelle di nazionalità italiana, passate da 56mila a 63.789 (+13,9%). Parla Angela Marenna, 50 anni, impiegata per 27 anni in una ditta che qualche anno fa è stata costretta a chiudere, si è "ripensata" professionalmente con una "missione" ben precisa: "Rendere più bella la vita degli anziani".

Suor Daniela Baronchelli, 83 anni, originaria di un piccolo paesino del Bresciano, ha vissuto per oltre 25 anni in Africa e poi, a metà degli anni Ottanta, si è trasferita in Pakistan. "Molto spesso i talebani fanno circolare dei biglietti con scritto: 'O chiudete o morirete'. Ciò che ci dicono è tremendo, ma noi continuiamo con pace e amore la nostra missione"

Il cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, non ha certo timore di andare controcorrente. Nell'incontro dei direttori per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali d'Europa, promosso dal Ccee a Vilnius, fa risuonare le parole di Papa Francesco: "Una Chiesa senza confini, madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell'accoglienza e della solidarietà"

Non è questo il momento di evocare "ricatti" e "concessioni". Il Paese ellenico è oggettivamente allo stremo e le ultime mosse del governo sembrano ispirate dalla disperazione politica. Il salto nel vuoto del referendum del 5 luglio. Al Parlamento e al governo greci spetta di fornire risposte politiche plausibili alla deriva finanziaria e sociale.

Iniziativa dell'organizzazione olandese "Women on waves": sabato 27 giugno, un drone si alzerà in volo da Francoforte, in Germania, per raggiungere la vicina città polacca di Sublice. Là, in posti concordati, sgancerà pacchi di pillole abortive (RU486 e misoprostolo) che saranno distribuite alle donne di Polonia, uno dei pochissimi Paesi europei dove la legge vieta l'aborto volontario.

L’80% è costituito da donne e bambini. Il giro di affari si aggira sui 10 miliardi di euro e coinvolge quasi 100 milioni di minori. Per Stefano Carboni, coordinatore del progetto "Il Terzo settore contro l’accattonaggio forzato", occorre "al più presto un piano europeo specifico". E don Armando Zappolini, presidente del Cnca, aggiunge: "La nostra società sembra più interessata a combattere i poveri che la povertà". La situazione a Firenze, Pisa, Perugia e Arezzo.

Drammatica sequenza di attentati dalla Francia alla Tunisia, dalla Somalia al Kuwait. L’Occidente sotto choc. I cattolici francesi invitati alla preghiera. La Grande moschea di Parigi, con il rettore Dalil Boubakeur, condanna con fermezza la barbarie terrorista. l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, capo spirituale degli anglicani nel mondo, invita tutti a non cedere alla logica del terrore.

Un riconoscimento che può in qualche modo aiutare i palestinesi nel vedere stabilito e riconosciuto uno Stato della Palestina indipendente, sovrano e democratico che viva in pace e sicurezza con Israele e i suoi vicini. La soddisfazione del Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal: "Farà bene anche all’Accordo con Israele che è quasi pronto. Aspettiamo tutti la firma".

Per la prima volta in Italia un gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni ha promosso un bando per l'assegnazione di contributi a progetti presentati da coetanei. Il finanziamento è stato messo a disposizione dalla fondazione Cariplo e dal Fondo De Orchi. L'obiettivo: rendere i ragazzi protagonisti e lottare contro la dispersione scolastica.

La documentarista milanese Claudia Cipriani, giù autrice di "Lasciando la baia del re", ha predisposto il progetto dal titolo "Tre stagioni e una vacanza" che sarò finanziato dal basso con un'attività di "crownfunding". Scelte tre storie esemplari: una scuola elementare milanese, una scuola media emiliana e un istituto agrario campano.

La denuncia è stata rilanciata durante la visita a Teheran del presidente della Fondazione Ime, Istituto mediterraneo di ematologia, Aldo Morrone: "È sempre più difficile reperire i medicinali necessari per la terapia dell'Hiv, per le malattie genetiche, piuttosto frequenti in Iran, ematologiche e dermatologiche complesse come anche le apparecchiature tecnologiche". Firmata un'intesa.

Secondo i calcoli della Fondazione Leone Moressa, a fronte di 16,5 miliardi in entrata nelle casse pubbliche grazie agli immigrati, lo Stato spende per loro 12,6 miliardi (sanità 3,7; scuola 3,5; giustizia 1,8; trasferimenti economici, 1,6; servizi sociali, 0,6; casa 0,4) con un attivo per lo Stato di 3,9 miliardi. Insomma, gli immigrati pagano le pensioni agli italiani anziani.

È giunto il momento di staccarsi da pregiudizi e tristi vicende belliche e guerresche per entrare in un rapporto di conoscenza, nutrito di rispetto e di accettazione. L'iniziativa della Cei del dialogo interreligioso islamo-cristiano, con la pubblicazione delle schede di approfondimento, si muove in questa direzione.

Per il 2015 la Fondazione Tardini ne stanzia 15 per alloggiare gratuitamente nella residenza romana studenti meritevoli, ma con famiglie non abbienti; 10, invece, le borse per "non residenti". Parla monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pccs e vicepresidente della Fondazione: "I nostri ragazzi hanno una votazione più alta della media nazionale e si laureano in tempi più brevi".

L’iniziativa della "Mensa della Legalità, della Sostenibilità e Social Market" è stata presentata dall’associazione Calciosociale che opera in un territorio particolarmente difficile come Corviale, noto alle cronache per il cosiddetto Serpentone. Obiettivo: 70mila pasti gratuiti all’anno. Verrà recuperato il cibo in eccesso e non più commercializzabile. Un’altra occasione di riscatto e protagonismo per il quartiere.

In molte occasioni e in diversi interventi pubblici i vertici della Cei hanno espresso compiutamente la posizione della Chiesa italiana sul valore del matrimonio fra uomo e donna, come pure la contrarietà all'equiparazione delle unioni gay al matrimonio con la conseguenza dell'estensione del diritto all'adozione.