Attualità

A cominciare dalla creazione di un fondo fiduciario (asset patrimoniali ellenici da privatizzare per un valore di 50 miliardi) a garanzia del rispetto degli accordi e per ripagare i creditori. Altre misure: innalzamento dell'età pensionabile; revisione dell'Iva; taglio della spesa per la Pubblica amministrazione; avvio delle privatizzazioni; eliminazione dei privilegi fiscali (armatori e isole dell'Egeo).

Il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione, Edoardo Patriarca, è stato relatore della legge presso la commissione Affari Sociali della Camera: "Non è la festa dedicata al terzo settore o al volontariato. Noi non l'abbiamo pensata così. Deve essere il giorno nel quale il dono viene raccontato e reso visibile in tutte le esperienze, compresa quella economica".

Dal rapporto ''Italia - Geografie del nuovo made in Italy'', emerge come nella produzione di servizi il nostro Paese non raggiungerebbe mai l’attuale grado di welfare senza l’aiuto fondamentale del terzo settore. Con 5 milioni di volontari, 12mila cooperative sociali, almeno 800mila occupati, oltre 300mila istituzioni attive, rappresenta il 4% del Pil.

A Lucca si può mangiare al "Pecora Nera", dove operano camerieri disabili che con la loro simpatia (Guido fra tutti) catturano i clienti. A Bologna c’è il bar "Altro Spazio", a misura di sordo-ciechi. Qui, al menù alimentare si affianca quello culturale: mostre d’arte tattili, esperienze sensoriali, rappresentazioni teatrali, serate di poesia, un programma jazz con musicisti sordi.

Decisivo l'intervento del ministro dell'Istruzione per fugare i dubbi sollevati attorno alla propaganda della teoria del gender nelle scuole italiane. I progetti devono essere inseriti nei Pof (Piani dell'offerta formativa), portati alla conoscenza delle famiglie a cui spetta la decisione finale sulla frequenza dei figli minorenni a tali attività.

In questi giorni in cui le cronache parlano di "Grexit" e di "Euro", di stabilità politica del Continente e di possibili strategia, facciamo un passo indietro e vediamo attraverso quali tappe si è arrivati al sogno dell'Europa unita.

Nella circolare ministeriale n. 6/2015 vengono indicate tutte le procedure per restringere ulteriormente i tempi, in particolare per quanto riguarda le nuove procedure patrimoniali. Ad esempio, la comunione legale dei beni salta subito. Una particolarità: la separazione potrà avvenire se i minori presenti sono figli di uno solo dei coniugi richiedenti. Altre facilitazioni dalla negoziazione assistita.

Via libera definitivo dalla Camera dei Deputati. Scopriamo insieme tutti gli aspetti innovativi di una riforma che non interviene solo sul personale docente, ma cambia profondamente le dinamiche interne al sistema scolastico. Innovazioni profonde riguardano anche gli alunni, con l’alternanza scuola-lavoro. Confermate le elargizioni liberali e la detrazione di 400 euro annui per gli iscritti alle scuole paritarie. Ma le novità non finiscono qui.

Ad oggi, secondo i dati del Sit (Servizio informativo trapianti) sono 145 i Comuni (circa l’1,8% sul totale) che hanno aderito a questa procedura, di cui 18 capoluoghi di provincia. Tra le città maggiori Roma e Bologna. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt): "In 3-4 mesi siamo in grado di attivare la connessione operativa col Comune che ne facesse richiesta".

Le Chiese tedesche si oppongono ai progetti di legge presentati al Bundestag. Un no al suicidio assistito inteso come opzione di trattamento. L'intervento del presidente dei Vescovi tedeschi cardinale Marx per un dibattito che si fa sempre più fitto.

Nuove relazioni (e virtuose) tra mondi sino a ieri lontani.

Tanti segnali dicono che l'industria può recuperare terreno.

Nell'ultima settimana oltre 200 vittime negli attacchi. Monsignor Ignatius Ayau Kaigama, presidente della Conferenza episcopale nigeriana, rivolge un invito accorato al governo e alla comunità internazionale ad unire le forze perché "non è più solo un problema della Nigeria, ormai il terrorismo è globale". Attesa per l'incontro fra il presidente Buhari e Barack Obama

All'arrivo in aeroporto in una grande città del Nord Europa, una severissima agente guarda la foto sulla carta d'identità e cerca una qualche corrispondenza tra i due volti di donna: quello stampato immobile sulla carta e il mio. A fatica si convince che sono una turista italiana. Come cambia la prospettiva: forse mi hanno presa per un'esule siriana o una profuga maghrebina...

Molti crimini sono impuniti e non è raro vedere i carnefici ricoprire cariche pubbliche. Monsignor Franjo Topic, docente universitario e presidente di Napredak, associazione culturale che durante il conflitto distribuì 400mila pasti a tutta la popolazione di Sarajevo sotto assedio: "Ricordare è importante così come lo è un altro fatto: chi non rispetta i morti non rispetta neanche i vivi".

Oggi emergono tre principali espressioni di narrazione pubblica che si fronteggiano. Può anche capitare che si intreccino, quando non appaiono assolutamente irriducibili, ma è del tutto evidente la fatica di una narrazione condivisa che metta al riparo il popolo, con il suo sentimento e i suoi valori. Le narrazioni della politica, della giustizia e della Chiesa di Francesco.

L'idea di fondo: utilizzare la vela e la permanenza a bordo come strumento di sviluppo dell'autonomia nelle persone più fragili. Sono oltre 3.500 i giovani con disabilità che, attraverso quasi 180 progetti, sono stati ospitati a bordo, insieme agli educatori. Il ruolo della fondazione Tender to Nave Italia. Fondamentale il sostegno della Marina Militare.

La Confartigianato: le imprese rette da stranieri sono 176.715, cioè il 12,8% del totale delle aziende artigianali del Paese (che in tutto sono circa 1,4 milioni). Forte la spinta all'integrazione, come nel caso di Prato, dove è stato stretto un accordo di collaborazione con l'"Associazione Abbigliamento Prato Cina". Esempi importanti anche in Lombardia.

Massimo Scaccabarozzi riconfermato presidente: "Il farmaco per l'epatite C costerà pure decine di migliaia di euro, ma quanto costa il malato non curato? Molto di più, fino a centinaia di migliaia di euro... e in più il malato potrebbe guarire con una compressa, invece che fare la chemioterapia, i trattamenti per la cirrosi e magari anche uno o due trapianti di fegato. Dove sta allora il vero risparmio?".

Lo stare insieme solidale è il principio dell'integrazione comunitaria. Forse la decisione di "spalmare" le riforme in un piano graduale per un periodo di dieci anni non è sufficiente. Anche se molti attori europei sono consapevoli che così si creerebbero le condizioni per passare a un'unione politica federale e democratica.